«Venga il tuo regno» (Luca 11,2) Un giorno uno dei discepoli di Gesù gli chiese: «insegnaci a pregare». Vedevano che Gesù pregava spesso, magari in disparte. Sapevano che Giovanni Battista aveva trasmesso ai suoi la disciplina del digiuno e della preghiera. I rabbini insegnavano preghiere per determinate circostanze. Insomma c’era modo e modo di pregare. …
Autore: Giuseppe Platone
Credenti digitali
«Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno» (Colossesi 4,6) L’esortazione che l’apostolo Paolo rivolge alla piccola e tribolata comunità cristiana di Colossi, cittadina dell’antica Frigia (oggi in Turchia) non è lontana dai nostri guai attuali. Paolo, nel quadro della chiesa nascente, temeva fortemente che il …
Lassù in montagna
«Alzo gli occhi verso i monti… da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto vien dal Signore che ha fatto il cielo e la terra. Egli non permetterà che il tuo piede vacilli; colui che ti protegge non sonnecchierà » (Salmo 121: 1-3) Tempo di vacanze e, per alcuni, di escursioni in montagna. Riflettevo sul fatto …
Franchezza o fiducia?
«Non abbandonate la vostra franchezza che ha una grande ricompensa. Infatti avete bisogno di costanza, affinché, fatta la volontà di Dio, otteniate quello che vi è stato promesso.» (Ebrei 10,35-36) Il testo biblico al centro del culto di chiusura del Kirchentag (festa biennale del protestantesimo tedesco) nello stadio di Dortmund si riferiva a questo passaggio …
Il lavoro del pastore
«Non fate nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascuno, con umiltà , stimi gli altri superiori a se stesso, cercando ciascuno non il proprio interesse, ma anche quello degli altri» (Filippesi 2,3-4) Ho partecipato recentemente negli studi Rai dove si produce la rubrica Protestantesimo a un breve, intenso confronto intergenerazionale sulla figura del …
L’oppressione
«Molte volte mi hanno oppresso fin dalla mia gioventù – lo dica pure Israele -molte volte mi hanno oppresso fin dalla mia gioventù; eppure non hanno potuto vincermi. Degli aratori hanno arato sul mio dorso, vi hanno tracciato i loro lunghi solchi. Il Signore è giusto; egli ha spezzato le funi degli empi.» ( Salmo …
Il tradimento
«In verità , in verità vi dico che uno di voi mi tradirà . I discepoli si guardarono gli uni gli altri, non sapendo di chi parlasse» (Giovanni 13,21-22). La drammatica affermazione di Gesù, come sappiamo, risuona nel corso dell’ultima cena a Gerusalemme. La questione del tradimento rimbalza anche negli altri tre evangeli. Prima di quella fatidica …
Conoscere Dio
«…piego le ginocchia davanti al Padre, dal quale ogni famiglia nei cieli e sulla terra prende nome, affinché egli vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere potentemente fortificati, mediante lo Spirito suo, nell’uomo interiore, e faccia sì che Cristo abiti per mezzo della fede nei vostri cuori, perché, radicati e fondati nell’amore, …
L’albero della vita
«Dio il Signore piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi pose l’uomo che aveva formato. Dio il Signore fece spuntare dal suolo ogni sorta d’alberi piacevoli a vedersi e buoni per nutrirsi, tra i quali l’albero della vita in mezzo al giardino…» (Genesi 2,8-9) Il duplice affresco che apre la Bibbia illustra la …
Alberto Taccia: pastore franco e diretto, decisivo per la nuova stagione della diaconia
Sabato 30 aprile: la telefonata del direttore di Riforma, che mi annuncia della morte del pastore valdese Alberto Taccia, mi raggiunge mentre stiamo tornando – con un gruppo di una quarantina di persone – a Milano da Centallo (Cuneo). Si era da poco conclusa la nostra visita all’antica bottega artigiana dei Vegezzi-Bossi che sta restaurando …
Colloquio religioso di Worms: pronti per il pluralismo religioso
«Se non sarò convinto mediante la testimonianza della Scrittura e chiare ragioni – poiché non credo né al papa né ai concili da soli, poiché è evidente che hanno errato e si contraddicono – io sono vinto dalla mia coscienza e prigioniero della Parola di Dio… perciò, non posso né voglio ritrattare, poiché non è …