II Timoteo 4,1-22

«Ti scongiuro, davanti a Dio e a Cristo Gesù … predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza.» La chiusura di questa lettera di Paolo al discepolo fedele Timoteo è caratterizzata da una esortazione che inizia con parole molto forti: Ti scongiuro, davanti …

II Timoteo 3,1.14.16

«Ora sappi questo: negli ultimi giorni verranno tempi difficili … tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate … ogni Scrittura è utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia» Nel capitolo 3 l’apostolo costruisce un’immagine per illustrare la vita dei cristiani, quelli che appartengono Cristo il Signore. Un’immagine tremendamente negativa tanto …

II Timoteo 2, 1-7

«Tu dunque, figlio mio, fortìficati nella grazia che è in Cristo Gesù, e le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri. Sopporta anche tu le sofferenze, come un buon soldato di Cristo Gesù. Uno che va alla guerra non …

II Timoteo 1, 7

«Dio infatti ci ha dato uno spirito non di timidezza, ma di forza, d’amore e di correzione» Uno Spirito di forza. La fede evangelica è una forza di vita e ci permette di trovare ogni giorno conforto, ma anche il vero significato del nostro vivere; ci permette di essere istruiti nella verità , ma anche di …

Michea 6, 8

«O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il Signore, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?» Michea, a metà  dell’VIII sec. a. C., opera nel regno di Giuda e diffonde un messaggio di giudizio …

Matteo 13, 33

«Il regno dei cieli è simile al lievito che una donna prende e nasconde in tre misure di farina, finché la pasta sia tutta lievitata». L’azione di Gesù è presente nel contrasto tra un prima e un dopo, tra un prima piccolo e nascosto, e un dopo grande e manifesto. Nella nostra vita di credenti …

Giacomo 5,16

«… pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti …» Un professore di etica all’università  di Amsterdam, ricordando in un suo saggio come l’abitudine alla preghiera sia andata perduta, presenta un breve elenco di obiezioni mosse alla preghiera nell’ambito dei cristiani. Abbiamo il dissacratore: pregare è un segno di debolezza; il deluso: pregare non …

Marco 10,43-44

«Ma non è così tra voi; anzi, chiunque vorrà  essere grande fra voi, sarà  vostro servitore; e chiunque, tra voi, vorrà  essere primo sarà  servo di tutti.» Noi tutti sappiamo che vi sono, oggi, diverse forme di governo, ma forse un fatto accomuna tanti ordinamenti statali: i signori della terra usano il potere per dominare. …

Esodo 3,2.4.6.10

«L’angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco, in mezzo a un pruno. Mosè guardò, ed ecco il pruno era tutto in fiamme, ma non si consumava. … Allora Dio lo chiamò di mezzo al pruno e disse: “Mosè! Mosè!” Ed egli rispose: ” Eccomi “. … “Io sono il Dio di tuo …

Atti degli apostoli 8,30-31

«Filippo accorse, udì che quell’uomo leggeva il profeta Isaia, e gli disse: “Capisci quello che stai leggendo?” Quegli rispose: “E come potrei, se nessuno mi guida?” E invitò Filippo a salire e a sedersi accanto a lui.» Nella primitiva chiesa cristiana di Gerusalemme si era costituita una particolare vita comunitaria: «Tutti quelli che credevano stavano …

Giobbe 19,25

«Ma io so che il mio Redentore vive e che alla fine si alzerà  sulla polvere» Il personaggio biblico qui citato si chiama Giobbe. La sua storia è una lotta contro la sofferenza. Lo incontriamo in un libro della Bibbia molto complesso. Qui si racconta della prosperità  del protagonista, ma una prosperità  che è messa …

Levitico 24,23

«Avrete una stessa legge tanto per lo straniero quanto per il nativo del paese; poiché io sono il Signore vostro Dio» Parlare oggi di stranieri ci può condurre ad affrontare la questione molto complessa. ma ogni giorno abbiamo notizie di manifestazioni di grave intolleranza e di razzismo. Vi chiedo, dunque, di ascoltare la Parola di …