Giovanni 4,7

«Una Samaritana venne ad attingere l’acqua. Gesù le disse: “Dammi da bere”» Una pagina che emoziona, questa storia di un incontro vietato, che non avrebbe mai dovuto avere luogo. Cosa faceva questa donna a quell’ora, a mezzogiorno, nel momento più caldo della giornata, al pozzo? È evidente che voleva anzitutto evitare lo sguardo di altre …

Giovanni 10: 7,9 e 11

«Gesù di nuovo disse loro: “In verità , in verità  vi dico: io sono la porta delle pecore.(…) Io sono la porta; se uno entra per me, sarà  salvato, entrerà  e uscirà , e troverà  pastura (…) Io sono il buon pastore; il buon pastore dà  la sua vita per le pecore.”» Amo le “bergerie”, quando vado …

Ecclesiaste 11, 1-2

«Getta il tuo pane sulle acque, perché dopo molto tempo lo ritroverai. Fanne parte a sette, e anche a otto…» Queste parole del Qohelet possono suonare come le parole di un pazzo. Eppure assomigliano a quelle di Gesù quando, nel Sermone del monte, ci invita a non preoccuparci del domani. Sembrano dire: “Vai sui sentieri …

Marco 10: 35-38

«Giacomo e Giovanni, si avvicinarono a Gesù dicendogli: “Maestro, desideriamo che tu faccia per noi quello che ti chiederemo. Concedici di sedere uno alla tua destra e l’altro alla tua sinistra nella tua gloria”. Ma Gesù disse loro: “Voi non sapete quello che chiedete…”» Prima noi, dicono Giacomo e Giovanni; poi vengono gli altri. Frasi …