Giovanni 12,32

Giovanni 12,32

“Ed io, quando sarò innalzato dalla terra, attirerò tutti a me” Il vangelo di Giovanni, con il concetto dell’innalzamento, presenta la croce in modo paradossale; questo sadico e schifoso strumento di tortura, non dissimile da una ghigliottina o una sedia elettrica (anzi peggio, perché produce una morte lenta ed una sadica agonia), questo strumento mortale …

Salmo 66,20

Salmo 66,20

“Benedetto sia Dio, che non ha respinto la mia preghiera e non mi ha negato la sua grazia” Commentando questo testo Agostino scrive: “Se non si allontana da te la preghiera, sta sicuro, non si allontanerà  da te la sua grazia”, come a voler sottolineare l’importanza della preghiera. Il versetto che stiamo considerando è il …

Salmo 98,1

Salmo 98,1

La lode a Dio va continuamente rinnovata poiché Egli ci incontra nella quotidianità  delle nostre giornate “Cantate al Signore un cantico nuovo, perch’egli ha operato prodigi; la sua destra e il suo braccio santo l’hanno reso vittorioso”. Come molti salmi di lode, anche il 98 inizia con un’imperativa chiamata alla lode seguita dal motivo per …

2 Corinzi 5,17

2 Corinzi 5,17

«Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove» Gli ultimi anni sono stati molto complicati, per tutti. Siamo tutti un po’ esauriti, un po’ stressati, consumati dalla fatica dei giorni che si susseguono l’uno dopo l’altro senza nessuna pietà . A volte ci sentiamo …

Salmo 10,11.27-28

Salmo 10,11.27-28

«Io sono il buon pastore; il buon pastore dà  la sua vita per le pecore. Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco, ed esse mi seguono; e io do loro la vita eterna e non periranno mai, e nessuno le rapirà  dalla mia mano» Ascoltano la sua voce, Egli le riconosce …