«La creazione attende con ansia la manifestazione dei figli di Dio» Siamo abituati a considerare questo mondo come decaduto in preda al disordine, lontano dall’intento creativo di Dio. Guardiamo il mondo e lo vediamo nei suoi disagi e conflitti. Non solo i catastrofisti, ma anche persone più realistiche e scienziati ci raccontano del disfacimento del …
Autore: Erika Tomassone
Romani 8,16
«Lo Spirito stesso testimonia insieme con il nostro spirito che siamo figli e figlie di Dio» Paolo dice che coloro che si fanno guidare dallo spirito di Dio, da quella forza sorprendente che è Dio stesso nelle nostre vite, sono figli e figlie di Dio. Parlando di figlio e figlia e di padre, non pensate …
Isaia 54,7
«Per un breve istante io ti ho abbandonata, ma con immensa compassione ti raccoglierò.» Un matrimonio naufragato: ecco l’immagine che troviamo nella seconda parte del libro del profeta Isaia per parlare della relazione fallita tra Dio e il suo popolo all’epoca dell’esilio in Babilonia. Così Gerusalemme distrutta dai Babilonesi, è come una donna dell’epoca antica …
Luca 9,62
«Nessuno che abbia messo mano all’aratro e poi volga lo sguardo indietro è adatto al regno di Dio» Seguire Gesù è iniziare una vita nuova, è come partire per un viaggio. Per i discepoli di Gesù questa era un’esperienza concreta: il maestro era itinerante, seguirlo significava letteralmente abbandonare le proprie occupazioni, la propria famiglia e …
Isaia 58,6-7
«Il digiuno che io gradisco non è forse questo: che si spezzino le catene della malvagità , che si sciolgano i legami del giogo, che si lascino liberi gli oppressi e che si spezzi ogni tipo di giogo? Che tu divida il tuo pane con chi ha fame, che tu conduca a casa tua gli infelici …
Matteo 25, 40
«In quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, lo avete fatto a me.» La promessa della piena manifestazione futura del regno di Dio, comporta uno svelamento. Verrà svelato il senso dell’agire umano con il criterio della sua conformità all’azione di Dio verso di noi. Gesù ha infatti presentato la volontà di …
Giovanni 8,16
«Anche se giudico, il mio giudizio è veritiero, perché non sono solo, ma sono con il Padre che mi ha mandato» Ma allora, un giudizio viene pronunciato! Non è vero dunque che il Dio di Gesù Cristo non ci giudica. La parola di Gesù va compresa nell’economia dell’incontro con la donna adultera. Se pure con …
Giovanni 3,17
«Dio non ha mandato il suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.» Secondo Giovanni, Gesù è stato inviato nel mondo come un’occasione offerta per uscire dalla disperazione e dal buio. La disperazione non è intesa come qualcosa di occasionale, dovuta ad alcune circostanze particolari …
Giovanni 8,10-11
«Gesù alzatosi e non vedendo altri che la donna le disse: “Neppure io ti condanno. Va e non peccare più”» Una donna, grazie all’abilità di Gesù, scampa ad una condanna per lapidazione. I guardiani della Legge ebraica che l’hanno usata come un caso da discutere per poter incastrare e condannare Gesù come trasgressore di quella …
Genesi 8,12
«Noè aspettò altri sette giorni, poi mandò fuori la colomba; ma essa non tornò più da lui» La storia di Noè, storia di scomparsa e sopravvivenza, è diventata simbolo di eventi storici e personali in cui si rischia di venir sommersi e annientati, in cui però qualcuno scampa, fosse la shoah, la catastrofe nucleare o …