Genesi 8,21-22

«Il Signore disse in cuor suo: “Io non maledirò più la terra a motivo dell’uomo, poiché il cuore dell’uomo concepisce disegni malvagi fin dall’adolescenza; non colpirò più ogni essere vivente come ho fatto. Finché la terra durerà , semina e raccolta, freddo e caldo, estate e inverno, giorno e notte non cesseranno mai”» Fino a oggi …

Romani 12,1

«Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo è il vostro culto spirituale» I vostri corpi presentati in sacrificio vivente. Così l’apostolo Paolo definisce il culto “logico”, il greco dice letteralmente “adorazione logica”, cioè il culto secondo il logos, secondo la …

Giacomo 2,13

«Il giudizio è senza misericordia contro chi non ha usato misericordia. La misericordia invece trionfa sul giudizio» È la dichiarazione della centralità  della misericordia nel giudizio. Il giudizio è senza misericordia contro chi non ha usato misericordia. Vuol dire questo: ci sono due modi per rapportarsi a un’altra persona. Il primo è il modo naturale, …

Matteo 5, 11-12

Il Signore Gesù Cristo dice: «Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia. Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli; poiché così hanno perseguitato i profeti che sono stati prima di voi.» L’ultima delle beatitudini, delle certezze di …

Matteo 5, 10

Il Signore Gesù Cristo dice: «Beati i perseguitati per motivo di giustizia, perché di loro è il regno dei cieli» Non vi è una specificazione della giustizia, giustizia umana o giustizia divina. Si tratta di quella giustizia che nasce dalla giustizia di Gesù e che, mediante, i credenti, viene condivisa nel mondo. Ma anche di …

Matteo 5, 9

Il Signore Gesù Cristo dice: «Beati quelli che si adoperano per la pace, perché saranno chiamati figli di Dio» Il verbo “adoperarsi per la pace” si trova solo un’altra volta nel Nuovo Testamento, in Colossesi 1,20 in cui Dio, “avendo fatto la pace mediante il sangue della sua croce (di Cristo); per mezzo di lui …

Matteo 5, 8

Il Signore Gesù Cristo dice: «Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.» Il cuore, nel mondo antico, era considerato la sede non soltanto dei sentimenti, ma anche dei pensieri. Era considerato il motore delle azioni e delle scelte, tanto spontanee quanto meditate. Questa parte dei discepoli, l’origine dell’azione, deve essere puro, non doppio, non …

Matteo 5, 7

Il Signore Gesù Cristo dice: «Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà  fatta». La misericordia, cioè la disposizione al perdono e all’aiuto verso il più debole, è una caratteristica di Dio. Ma l’ebraico biblico esprime questo concetto con la parola “hèsed“, che deriva dalla parola che indica gli organi interni dell’essere umano. Per esprimere …

Matteo 5, 6

Dice il Signore Gesù Cristo: «Beati quelli che hanno fame e sete riguardo alla giustizia, perché saranno saziati.» La beatitudine dei discepoli di Cristo, affamati e assetati per quanto riguarda la giustizia. Beatitudine, perché Dio darà  loro l’abbondanza di giustizia, fino alla sazietà . Chi sono questi beati? La storia insegna che spesso le aspirazioni di …

Matteo 5, 5

Il Signore Gesù Cristo dice: «Beati i mansueti, perché erediteranno la terra». Secondo la descrizione del Salmo 37, i mansueti sono coloro che rinunciano ad affermare il loro diritto e la loro ragione non solo per affermare la ragione e il diritto di Dio, ma per aspettare che Dio stesso affermi la loro ragione e …

Matteo 5, 4

Il Signore Gesù Cristo dice: «Beati quelli che sono afflitti, perché saranno consolati.» Chi è in Cristo, conosce il dolore due volte. La prima volta lo conosce in Cristo, nell’uomo di dolore, nel servo sofferente del Signore, nel Figlio di Dio che dà  la sua vita come prezzo di riscatto per molti. Questo è il …

Matteo 5, 3

Gesù Cristo dice: «Beati i mendicanti in quanto allo spirito, perché di essi è il regno dei cieli.» La prima parola di Gesù è una parola di beatitudine. “Beati” o “felici”. È una dichiarazione. Il Sermone sul monte non comincia con un elenco di doveri, ma come una dichiarazione di felicità . Felici! Adesso! Non domani. …