Luca 14,15-18+23-24

Luca 14,15-18+23-24

Prima che al pentimento, prima che al servizio, addirittura prima che alla fede, Dio invita alla sua festa, a condividere la sua felicità …

Isaia 6,1-5

Isaia 6,1-5

Davanti alla gloriosa manifestazione di Dio l’umanità disobbediente non può che morire e da essa l’umanità santificata può risorgere e vivere …

L’Ascensione di Colui che viene

La pienezza di Cristo non è un possesso dato per scontato ma è pienezza di invocazione, di desiderio, di attesa “Ecco, viene con le nuvole e ogni occhio lo vedrà ; lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutti i popoli della terra avvertiranno un profondo dolore per lui. Vi assicuro che sarà  così. «Io …

La luce è Gesù Cristo

L’Epifania è la festa della luce di Cristo che splende per tutto il mondo Torre Pellice. 4 Gennaio 2022 Perché il Dio che disse: «Splenda la luce fra le tenebre», è quello che risplende nei nostri cuori per far brillare la luce della conoscenza della gloria di Dio che rifulge nel volto di Gesù Cristo …

Geremia 23,5-6

«“Ecco, i giorni vengono”, dice il SIGNORE, “in cui io farò sorgere a Davide un germoglio giusto, il quale regnerà  da re e prospererà ; eserciterà  il diritto e la giustizia nel paese. Nei suoi giorni Giuda sarà  salvato e Israele starà  sicuro nella sua dimora; questo sarà  il nome con il quale sarà  chiamato: SIGNORE-nostra-giustizia”» …

Luca 12,35

«Dice il Signore Gesù Cristo: “I vostri fianchi siano cinti, e le vostre lampade accese”» Vigilate. Siate pronti, siate preparati. Tenete tutto come se doveste renderne conto fra un minuto. Chi ama non può dormire, dicevano gli antichi. Non c’è nulla che dà  senso alla vita come l’attesa della liberazione. Ciascuno di noi può trovare …

II Corinzi 5,10

«Noi tutti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, affinché ciascuno riceva la retribuzione di ciò che ha fatto quando era nel corpo, sia in bene sia in male» Questo giudizio è sulla persona nel corpo dei corinzi e nel nostro. Il giudizio di Cristo prima di tutto non è un pregiudizio. Non che cosa …

Romani 15,4

«Tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza» Tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione. L’Apostolo usa la parola greca “didaskalia“, mentre la traduzione latina di Gerolamo, accolta da Calvino, traduce …