La certezza della fede si incardina su una promessa di liberazione che non potrà mai venire meno …
La certezza della fede si incardina su una promessa di liberazione che non potrà mai venire meno …
È nel profondo delle nostre contraddizioni troppo umane che la Parola deve scendere per generare una nuova chiarezza …
Ogni conflitto è intollerabile così come il sangue innocente versato dai violenti di ogni epoca e popolo …
Nella Storia Cristo ha rivelato i segni del Regno ad ogni cuore disorientato …
Domenica delle Palme, Giovedì santo e Venerdì santo rappresentano, nella meditazione di ogni credente, lo spazio esistenziale di “timore e tremore” che intercorre tra l’annuncio della promessa e il suo compimento. E’ il percorso teso tra il riconoscimento che la Parola di salvezza di Dio è giunta fino a noi in Gesù che entra osannato …
«Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me. Chi avrà trovato la sua vita la perderà ; e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà » L’invito alla sequela che ci rivolge Gesù è davvero duro e ci spaventa. Il vero discepolo dev’essere pronto …
«Allora quelli che hanno timore del Signore si sono parlati l’un l’altro; il Signore è stato attento e ha ascoltato.» Parola e ascolto: elementi essenziali, anzi sostanza della relazione. E’ ciò che ci insegna Dio nel momento stesso in cui il suo desiderio di avere un interlocutore lo spinge a creare l’uomo e la donna; …
«Così Satana si ritirò dalla presenza dell’Eterno e colpì Giobbe di un ulcera maligna dalla pianta dei piedi alla sommità del capo. Giobbe prese quindi un coccio per grattarsi e stava seduto in mezzo alla cenere. Allora sua moglie gli disse : “Rimani ancora fermo nella tua integrità ? Maledici Dio e muori!“» E’ davvero la …
«A te darò la vita come bottino, in tutti i luoghi dove tu andrai.» Una promessa, un’apertura al futuro che YHWH, per bocca del profeta Geremia, rivolge allo scriba Baruc. Geremia e il suo segretario Baruc non volendo ritrattare una profezia ritenuta falsa, attirano su di loro l’odio del re e del popolo: devono fuggire, …
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale diventa insipido con che lo si salerà ? Voi siete la luce del mondo. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.» Una benedizione essere sale e luce della terra. Una …
«Gesù le rispose: “Chiunque beve di quest’acqua avrà sete di nuovo; ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete; anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che scaturisce in vita eterna.” La donna gli disse: “Signore, dammi di quest’acqua, affinché io non abbia più sete …
«Nicodemo gli disse: “Come può un uomo nascere quando è già vecchio?Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?” Gesù gli rispose: “In verità , in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel Regno di Dio”» Un maestro di Israele abbandona …