“Anche voi siate pronti; perché, nell’ora che non pensate, il Figlio dell’uomo verrà ” Da sempre l’essere umano cerca di sapere che cosa avverrà nel suo futuro. Facciamo ricerche scientifiche nei più vari campi, dall’economia all’ecologia, o ci affidiamo alle rassicuranti illusioni come l’astrologia, per cercare di comprendere che cosa accadrà domani sulla base di ciò …
Autore: Davide Ollearo
Lettera ai Colossesi 1, 13-14
“Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati” Al passato. I verbi del primo versetto che leggiamo oggi sono al passato. Con il nostro passato o, se preferiamo chiamarlo così, con la nostra storia, possiamo fare …
II Lettera ai Tessalonicesi 2, 1-2
“…vi preghiamo di non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni…” …
Isaia 65, 24-25
Avverrà che, prima che m’invochino, io risponderò; parleranno ancora, che già li avrò esauditi. Il lupo e l’agnello pascoleranno assieme, il leone mangerà il foraggio come il bue, e il serpente si nutrirà di polvere. Non si farà né male né danno su tutto il mio monte santo”, dice il Signore. Dio risponde: è tutto …
I confini come luoghi di incontro
All’assemblea generale della Chiesa riformata unita di Gran Bretagna i confini diventano ponti di comunione e solidarietà Torre Pellice, 12 Luglio 2018 Nei tre giorni di incontri dell’assemblea generale della Chiesa riformata unita di Gran Bretagna (URC), composta da pastori e membri di chiesa inviati dai tredici sinodi (l’equivalente dei distretti nelle chiese valdesi e …
“Dio è comunicazione
Conclusol’annuale seminario di formazione europeo organizzato dalla Chiesa evangelicaluterana della Baviera Torre Pellice, 27 Aprile 2018 Dieci giorni. Venti nazioni. Trenta chiese rappresentate daquaranta persone. Uomini e donne, pastori, pope e laici impegnati nella chiesa:tutto questo per dire in poche parole che cos’è stato il corso di studiorganizzato dalla Chiesa evangelica luterana della Baviera a …
Ungheria: la festa della Riforma a Debrecen, la “Roma Calvinista”
48 ore sono tante o poche? Dipende. Se ti trovi in una situazione drammatica o anche solo stancante sono interminabili. Se lo stesso lasso di tempo è quello che hai per cercare di comprendere un paese, la sua cultura e la sua fede sono un tempo breve, brevissimo, ben sotto il limite della sufficienza. Eppure …