Una riflessione del teologo e presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Daniele Garrone, in occasione della Giornata della memoria Torre Pellice, 26 Gennaio 2022 La Giornata della memoria non deve rimanere una sorta di monumento isolato che si visita a scadenze annuali, ma deve ricordarci un impegno costante. Impegno, in primo luogo, a …
Autore: Daniele Garrone
II Libro dei Re 5,18-19
«Naaman disse: “Quando il mio sovrano entra nel tempio di Rimmòn per prostrarsi, si appoggia al mio braccio e mi devo prostrare anch’io … il Signore perdoni il tuo servo per questo.” Eliseo rispose: “Va’ in pace!”» Naaman, alto ufficiale del re di Aram, è stato appena guarito dal profeta Eliseo da una malattia. La …
Giona 4,10-11
«Il Signore disse a Giona: “Tu hai pietà del ricino per il quale non ti sei affaticato, che tu non hai fatto crescere, che è nato in una notte e in una notte è perito; e io non avrei pietà di Ninive, la gran città …”» Sono le ultime parole del libro di Giona, il …
Salmo 73,28
«Quanto a me, il mio bene è la vicinanza di Dio; ho cercato nel Signore il mio rifugio.» La maggior parte delle traduzioni bibliche rendono l’espressione “vicinanza di Dio” che leggiamo nel testo originale ebraico con “stare vicino a Dio”, “stare unito a Dio”, “accostarmi a Dio”. Non è errato: la frase che segue ci …
Salmo 51, 15
«Voglio insegnare ai ribelli le tue vie e i peccatori a te ritorneranno.» In alcune chiese della Slesia e della Boemia vi sono dei pulpiti a forma di balena, con le fauci spalancate verso l’uditorio, di modo che il predicatore parla dalla bocca dell’enorme animale. E’ senz’altro un richiamo alla storia di Giona, il profeta …