Riunione via zoom dal 25 al 29 maggio 2021 del Comitato esecutivo della Comunione mondiale di Chiese riformate Torre Pellice, 3 Giugno 2021 Finalmente, come Comitato esecutivo della Comunione mondiale di Chiese riformate (Cmcr) abbiamo potuto incontrarci di nuovo dopo due anni. Non di persona, perché il Covid nel mondo è ancora una serissima minaccia, …
Autore: Claudio Paravati
Le chiese riformate mondiali riunite in Svizzera
Il Comitato esecutivo della Comunione mondiale di chiese riformate di fronte alle tante sfide dell’oggi Torre Pellice, 28 Maggio 2019 Ci siamo ritrovati per il nostro incontro annuale, i 22 rappresentanti, dai cinque continenti, eletti nel comitato esecutivo nel 2017 dalla assemblea mondiale dei protestanti che fanno parte della Comunione Mondiale di Chiese Riformate (Cmcr …
La luce di Cristo che illumina la storia
La “colonia” valdese di Valdese, nel North Carolina, ha festeggiato 125 anni Torre Pellice, 5 Giugno 2018 Scrivo queste parole in una casa all’incrocio tra Janavel Avenue e Rodoret Street. Sono appena terminati i tre giorni di celebrazione che la chiesa di Valdese nel North Carolina ha dedicato al 125° anniversario dell’arrivo dei primi emigranti …
Trasformare, riconciliare e rinnovare
Proseguono i lavori delcomitato esecutivo della Comunione mondiale delle chiese riformate Torre Pellice, 16 Maggio 2018 La Comunione mondiale delle chiese riformate conta più di cento milioni di credenti, 233 chiese in 105 paesi e comprende congregazionalisti, riformati, presbiteriani, chiese unite e valdesi. Ha il suo ufficio operativo a Hannover ed è gestita da un …
I riformati mondiali riaffermano la loro fede nel Dio vivente
In Corea ilprimo incontro del comitato esecutivo della Comunione mondiale delle chiese riformate Torre Pellice, 14 Maggio 2018 Dopo otto mesidalla sua elezione il comitato esecutivo della Comunione mondiale dellechiese riformate (CMCR) tiene la sua prima riunione a Seul in Sud Corea.Scrivo queste parole quando abbiamo iniziato i lavori da tre giorni. La primasensazione è …
L’Europa: «Un sogno a cui non rinunceremo»
Torre Pellice, 6 ottobre 2017 Arrivare a Volos, cittadina greca sul mare, è un viaggio facile ed economico: con pochi euro si prende un volo low cost da Roma, o Milano, a Salonicco. Un’ora e mezza e si atterra. Facile, ma poi qualche difficoltà nasce lì, una volta scesi. La linea ferroviaria greca è obsoleta, …
La fiducia nel Dio vivente
«Here I stand». La frase è la traduzione inglese del famoso detto «qui sto saldo» di Lutero e a pronunciarla, predicando nella chiesa dove tenne molti culti il riformatore tedesco, è stata Najla Kassab, prima donna ammessa al pastorato nella chiesa riformata siro-libanese. Najla è diventata anche la nuova presidente della Comunione mondiale delle chiese …
Convention ghanese
Domenica 20 marzo si è svolta a Casalmaggiore (Parma) la consueta “convention”, una giornata di incontro, culto, celebrazione di tutte le chiese. Si tratta di un’eredità proveniente dalle chiese del Ghana, i cui membri (ormai in Italia da molti anni) fanno parte delle chiese metodiste e valdesi. Una tradizione che è divenuta nel tempo un …
La vocazione alla testimonianza delle Chiese metodiste
L’annuale Consultazione metodista, momento di riflessione delle Chiese metodiste italiane, si terrà presso il Centro di Ecumene (Velletri) dal 29 al 31 maggio. Quest’anno cade il quarantesimo anniversario del “Patto d’integrazione” tra le Chiese metodiste e le Chiese valdesi in Italia da cui è nata la Chiesa evangelica valdese – Unione delle Chiese metodiste e …
Pentecoste
Pentecoste è una festa celebrata da tutte le principali confessioni cristiane. Il libro degli Atti degli Apostoli, al capitolo 2, ricorda che nel giorno della festa della Pentecoste, celebrata cinquanta giorni dopo la Pasqua ebraica, i discepoli ricevono il dono dello Spirito Santo. Quel primo evento segna in modo significativo la comunità di quanti erano …
Pasqua
Il giorno di Pasqua, la domenica che, secondo il calendario ebraico, è il primo giorno della settimana, le donne recandosi al sepolcro per ungere la salma di Gesù, non lo trovano, ma trovano invece degli angeli che annunciano la resurrezione di Gesù. “Il terzo giorno risuscitò”, così recita il Credo apostolico accettato da tutti i …
Domenica delle Palme
Secondo gli evangeli Gesù entra in Gerusalemme, nella quale dovrà affrontare la croce e i discepoli ne testimonieranno la resurrezione nel giorno di Pasqua. L’ingresso in questa città è descritto in termini trionfali: Gesù cavalca un asino, cavalcatura simbolica di un re di pace, vi sono folle plaudenti ad accoglierlo e queste stendono sulla via, …