Il Sinodo della Chiesa evangelica presbiteriana del Portogallo …
Autore: Alessandro Esposito
Marco 2:14
«Nel passare di là , Gesù vide Levi, figlio di Alfeo, seduto al banco dei tributi, e gli disse: “Seguimi”. E quegli, alzatosi, lo seguì» Mi ha sempre lasciato senza fiato la prontezza di un gesto che ha portato un uomo, come me, seduto, a intraprendere un sentiero per molti versi esposto all’ignoto e ai rischi …
Giobbe 3:20
Perché dare la luce a un infelice e la vita a chi ha l’amarezza nel cuore? A questo interrogativo che racchiude, insieme, un dolore lancinante e quella sincerità di cui esso è figlio, a questa domanda vibrante e sfacciata che chiama direttamente in causa nientemeno che Dio, si affrettano a fornire le loro vane risposte …
Marco 1:21
«Andarono a Cafarnao e, entrato nell’assemblea (…) Gesù si mise ad insegnare» (Marco 1:21) Quella dell’insegnamento, a detta di tutti i vangeli, fu l’attività che maggiormente coinvolse Gesù. Ma in che cosa consisteva, esattamente? Per lo più nel commento delle Scritture della tradizione ebraica, quelle stesse che come chiese cristiane abbiamo poi ereditato. Gesù aveva …
Genesi 14:18
“Dunque Malkî-Tzedeq, re di Salem, fece portare del pane e del vino. Egli era sacerdote di El-Elion e benedisse Abraham” Nel momento in cui questo incontro imprevisto ha luogo, Abraham è reduce da un lungo inseguimento che lo ha portato a recuperare il nipote rapito. Ad accoglierlo, in modo del tutto inatteso, vi è un …