Il Sinodo rivolge il seguente messaggio alle Chiese valdesi del Rio da la Plata:
“Care sorelle e fratelli,
vi ringraziamo per la vostra fedeltà e la vostra testimonianza, che sono un incoraggiamento costante per il ramo europeo della nostra chiesa.
Vi abbiamo sentito particolarmente vicine e vicini quando la crisi economica dell’Argentina e dell’Uruguay è apparsa sulle prime pagine dei giornali. Ma la comunicazione globale dice tutto e poi dimentica tutto. Altre crisi sono giunte, e rischiamo di emozionarci per ogni cosa e di dimenticare ogni cosa nello spazio di un giorno.
Grazie a Dio, il rapporto fra i due rami della nostra chiesa è fatto anche di incontri concreti, di visite che ci scambiamo, e, ogni volta che questo accade, ci vediamo reciprocamente come ambasciatori, non solo per conto delle chiese ma come inviati dal Signore. Mentre chiediamo a Dio di sostenerci nelle nostre difficoltà, vogliamo impegnarci a non dimenticare le vostre difficoltà e a fare nostra l’allegria della fede e della speranza che ci comunicate.
Chiediamo alle nostre chiese di sviluppare e mantenere gli scambi, le visite, i rapporti personali e istituzionali, certi che questo impegno è reciproco.”