A Volker Jung segue Christiane Tietz
Nei giorni scorsi il Sinodo della Chiesa evangelica dell’Assia e Nassau ha eletto una nuova presidente, la professoressa Christiane Tietz, prima donna a ricoprire questo ruolo. Segue a Volker Jung, in carica dal 2009. Christiane Tietz entrerà in servizio il 1° gennaio 2025. La cerimonia di insediamento avrà luogo il 26 gennaio a Wiesbaden, con una rappresentanza delle chiese partner, tra le quali figura la Chiesa valdese.
La moderatora della Tavola Valdese, Alessandra Trotta, in una lettera di auguri alla nuova presidente ha ribadito la rilevanza dei legami che rendono prossima la chiesa regionale tedesca a quella italiana: “Questi anni mi hanno rivelato quanto sia importante il cammino condiviso e impegnato delle nostre chiese e vi assicuro che la Chiesa valdese camminerà e starà al vostro fianco. Spero che prima o poi verrà a trovarci qui in Italia e noi non vediamo l’ora di ricambiare la visita in Germania”.
Christiane Tietz è nata nel 1967 a Francoforte. Ha studiato matematica e teologia protestante presso le università di Francoforte e Tubinga. Ha conseguito il dottorato in teologia protestante presso l’Università di Tubinga nel 1999 e l’abilitazione nel 2004. Dal 2008 al 2013 è stata docente di teologia protestante presso l’Università di Magonza. Dal 2010 al 2012 è divenuta membro del Sinodo della Chiesa evangelica dell’Assia e Nassau; dal 2010 al 2013 ha fatto parte del Consiglio della Chiesa protestante in Germania (EKD). Nel 2013 è diventata professoressa di teologia sistematica presso l’Università di Zurigo (Svizzera). Dal 2015 al 2021 ha presieduto il Centro di studi dell’EKD sulle questioni di genere nella Chiesa e nella teologia. Soggiorni di studio l’hanno portata in luoghi come Chicago, New York e Princeton. Rappresenta la Chiesa evangelica dell’Assia e Nassau nel Sinodo della EKD e presiede il Comitato teologico dell’Unione delle Chiese protestanti in Germania. Inoltre, presta servizio come pastora volontaria nella comunità Dreikönig di Francoforte.