I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Lunedì 18 dicembre, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, Roma, l'associazione A Buon diritto Onlus, che da vent'anni si occupa di privazione della libertà, immigrazione e diritti umani e civili, terrà una conferenza stampa di presentazione del Rapporto 2022-2023 sullo stato dei diritti in Italia. Sarà possibile seguire l'evento anche in streaming sulla webtv della Camera e sulla pagina Facebook di A Buon Diritto Onlus.

Tra i relatori ci sarà anche la moderatora della Tavola Valdese, Alessandra Trotta. Presenti altresì: i parlamentari Ouidad Bakkali, Partito Democratico, Nicola Fratoianni, Sinistra Italiana, Rachele Scarpa, Partito Democratico e il presidente di A Buon Diritto Onlus, Luigi Manconi. Modererà l'incontro Camilla Siliotti di A Buon Diritto Onlus.

Il Rapporto è un progetto ideato e curato da A Buon Diritto Onlus con il sostegno dell'Otto per mille della Chiesa valdese. Dalla libertà di espressione e d'informazione ai profughi e richiedenti asilo; dalla salute e libertà terapeutica all'ambiente; e poi autodeterminazione femminile, istruzione, lavoro, persona e disabilità, pluralismo religioso, migrazioni e integrazione, LGBTQI+, minori, prigionieri, salute, dati sensibili e diritto all’abitare: il dossier propone un monitoraggio annuale di diciassette diversi diritti.

Il Rapporto riporta le novità normative in tema di diritti, le maggiori difficoltà riscontrate nel riconoscimento di questi, le iniziative e le proposte da intraprendere per la loro tutela. Una ricerca corale e intersezionale volta a mettere in connessione norme, percorsi individuali e comuni per fornire uno strumento scientifico, di informazione e politico. I relatori e le relatrici interverranno durante la conferenza stampa di presentazione per commentare i nuovi dati e discutere insieme le proposte politiche in tema di diritti. Saranno presenti in sala i ricercatori e le ricercatrici autori dei capitoli. L’ingresso alla conferenza stampa è consentito solo con accredito. Per accedere alla Sala Stampa sono previsti i controlli di sicurezza presentando un documento di identità. Per gli uomini è obbligatoria la giacca. I giornalisti non appartenenti all’Associazione Stampa Parlamentare possono richiedere l’accredito utilizzando il sistema telematico di accrediti stampa della Camera dei Deputati sg_ufficiostampa@camera.it