Il Sinodo esprime il proprio apprezzamento per il percorso di preparazione avviato congiuntamente dagli esecutivi BMV [battisti, metodisti, valdesi, ndr] e coordinato egregiamente dal gruppo di lavoro incaricato. Raccomanda alla Tavola Valdese e al Comitato Permanente OPCEMI che nella preparazione della prossima Assemblea-Sinodo si presti la massima attenzione a tutti gli ambiti individuati come temi …
Ministeri. Integrazione metodista-valdese. Battisti-Metodisti-Valdesi
PATTO D’INTEGRAZIONE
Il Sinodo, in occasione del quarantesimo anniversario del Patto d’integrazione tra le chiese metodiste e valdesi, esprime la propria gratitudine a Dio per il cammino intrapreso e sin qui realizzato, riconoscendo in esso il frutto concreto dell’impegno di una generazione di credenti, che ha saputo sognare un significativo percorso ecumenico di unità nella diversità. Invita …
MINISTERI DELLE DONNE E DIALOGO INTERCONFESSIONALE
Il Sinodo, in vista delle celebrazioni del V centenario del 31 Ottobre 1517, ravvisa nella Riforma la riscoperta della Parola di Dio, che libera e trasforma continuamente la chiesa e le persone. Ritiene che questa chiamata alla libertà abbia portato, nel XX secolo, soprattutto due importanti novità: l’accesso delle donne a tutti i ministeri della …
RAPPORTI CON LE CHIESE BATTISTE
Il Sinodo, si rallegra per le occasioni di testimonianza e consolidamento dei rapporti con l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Esprime la propria partecipazione alla rivisitazione della storia dei battisti italiani in occasione del loro centocinquantesimo anniversario. Invita la Tavola e il Comitato permanente OPCEMI a continuare la collaborazione in tutti gli ambiti di testimonianza …
ORGANIZZAZIONE DEL CAMPO DI LAVORO
Il Sinodo, consapevole della complessa realtà in cui la Tavola è costretta a svolgere il suo compito, accoglie l’invito ad avere un “nuovo sguardo” sull’organizzazione del campo di lavoro. Auspica che le chiese autonome interpretino il loro status senza dimenticare la situazione di chiese non autonome, ma altrettanto attive sul loro territorio. Auspica altresì una …