Da martedì 5 luglio un’operatrice sociale dell’Area migranti della Commissione sinodale per la diaconia (CSD) è a Ventimiglia (IM) per partecipare alle iniziative di supporto umanitario ai migranti in transito e bloccati alla frontiera con la Francia.
Il progetto, che fa seguito alla raccolta fondi dell’estate 2015, è realizzato in collaborazione con la Caritas diocesana di Ventimiglia-Sanremo, la Chiesa valdese di Bordighera, la Casa valdese di Vallecrosia e altre realtà associative del territorio. Si stanno valutando possibili sinergie con il progetto Mediterranean Hope della FCEI (Federazione delle Chiese evangeliche in Italia).
A livello locale la situazione resta molto complessa e in continua evoluzione. In attesa dell’allestimento presso il Parco Roja del nuovo centro temporaneo per l’accoglienza, i migranti sono accolti dalle parrocchie locali, dalla Caritas e dalle altre associazioni presenti sul territorio.
Durante l’estate l’operatrice della Commissione sinodale per la diaconia (CSD) svolgerà un’azione di monitoraggio della situazione e del bisogno di beni di prima necessità (vestiario, prodotti alimentari, ecc.), che saranno poi consegnati direttamente ai beneficiari. Il progetto è finanziato da donazioni destinate a questo intervento. Ulteriori donazioni per l’acquisto dei prodotti possono essere fatte sul conto corrente intestato a CSD Servizi di inclusione – IBAN IT64T0335901600100000139674 (causale: “progetto Ventimiglia”). Per info: migranti@diaconiavaldese.org – tel. 0121953122.
6 luglio 2016