I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.



Il pastore Gianni Genre è stato eletto presidente della Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d’Europa (Cepple)

Torre Pellice, 24 Ottobre 2022

Nel corso della sua assemblea generale, la Conferenza delle chiese protestanti dei paesi latini d’ Europa (Cepple), riunitasi a Riesi (CL) il 20 ottobre u.s., ha eletto il pastore Gianni Genre quale presidente e il pastore Ulrich Rusen-Weinhold quale segretario generale.

Attualmente pastore delle chiese valdesi di Perrero-Maniglia, Massello e Villasecca (nelle Valli valdesi, provincia di Torino), Gianni Genre è stato moderatore della Tavola valdese dal 2000 al 2005. Nel suo nuovo ruolo di presidente porterà la grande esperienza nei rapporti con le Chiese protestanti europee e nelle relazioni ecumeniche in Italia.

Ulrich Rusen-Weinhold, nato a Duisburg in Germania, vive in Francia da molti anni ed è responsabile delle relazioni internazionali della Chiesa protestante unita di Francia. Lavoreranno insieme con il Comitato di continuazione della Cepple per rafforzare la presenza protestante nei paesi latini d’Europa.

L’assemblea generale ha salutato e ringraziato il presidente uscente, Alfredo Abad, pastore della Chiesa evangelica spagnola, e la segretaria generale Charlotte Kuffer (Chiesa protestante di Ginevra), che per otto anni hanno lavorato insieme nella Cepple.

Le chiese membro della Cepple operano infatti da diversi anni in rete. Condividono delle capacità creative e d’innovazione in un contesto di diaspora e di secolarizzazione nell’Europa del Sud.

Creata nel 1950, la Cepple è composta da 19 tra Chiese e Federazioni protestanti in Belgio, Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Svizzera. La Cepple è attiva in quattro ambiti di riflessione: scambi catechetici, formazione teologica, impegno delle chiese del sud dell’Europa rispetto alle migrazioni e, infine, la riflessione e la condivisione delle risorse in materia di presenza delle chiese nei media e sul web.

Nell’intervista, le testimonianze del presidente e della segretaria generale uscenti, e le prospettive per il futuro lavoro dei nuovi presidente e segretario generale.