I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Pannella. Una voce critica che mancherà alla democrazia italiana

    Pannella. Una voce critica che mancherà alla democrazia italiana

    "Pannella ha avuto vari contatti con la Chiesa valdese, esprimendo sempre simpatia per le nostre battaglie per la laicità e i diritti umani". Lo afferma il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, ricordando il leader dei radicali italiani. "Talora critico anche nei confronti di alcune scelte della nostra Chiesa, ci siamo incontrati su tante battaglie per la laicità dello Stato, i diritti delle persone e dei popoli, la libertà di coscienza.

    continua »

  • «L’UCEI sentinella morale, spirituale e civile»

    «L’UCEI sentinella morale, spirituale e civile»

    Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, ha scritto a Renzo Gattegna al termine del suo mandato di presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche in Italia. "Desidero esprimerle i ringraziamenti e i sentimenti di amicizia della comunità dei valdesi e dei metodisti italiani. Grazie alla sua attenzione, in questi anni abbiamo potuto tenere vivi i rapporti tra due storiche minoranze religiose, da sempre unite nella difesa dei principi di laicità, pluralismo e dialogo".

    continua »

  • Unioni civili: valdesi e metodisti apprezzano

    Unioni civili: valdesi e metodisti apprezzano

    "La nuova legge sulle unioni civili non è una minaccia alla famiglia ma, al contrario, riconosce e tutela famiglie diverse alle quali vanno riconosciuti uguali diritti". Così il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini, commenta l'approvazione della legge sulle "unioni civili".

    continua »

  • Tornado in Uruguay: aperta la sottoscrizione

    Tornado in Uruguay: aperta la sottoscrizione

    Quella valdese è un’unica chiesa divisa in due aree geografiche: l’Italia in Europa e il Rio de la Plata in Sudamerica. Lo scorso 15 aprile un tornado ha devastato la cittadina di Dolores in Uruguay (nel dipartimento di Soriano, 240 km a Nord-Ovest rispetto a Montevideo) provocando quattro morti, centinaia di feriti e la completa distruzione di molti edifici tra cui la locale chiesa valdese.

    continua »

  • 8 per mille. Una campagna all’insegna della trasparenza e dell’uso «sociale» dei fondi ricevuti dallo Stato

    “Dove serve, con trasparenza”, questo il titolo della campagna pubblicitaria a favore dell’Otto per mille alle Chiese metodiste e valdesi che appare in questi giorni sui principali organi di stampa e trasmessa su alcune emittenti radiofoniche e televisive. Nel formato cartaceo, l’immagine dominante è quella di un variegato gruppo di persone opacizzato da un filtro che impedisce di distinguere i volti: l’immagine è trasparente solo al centro, e mostra i volti sorridenti di donne e uomini, anziani e giovani, tutti membri delle chiese metodiste e valdesi.

    continua »

Consulta le pagine