I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Al Sinodo la presentazione del primo bilancio sociale delle chiese valdesi e metodiste

Lunedì 27 agosto, in occasione del Sinodo, verrà presentato il primo bilancio sociale della Chiesa evangelica valdese - Unione delle Chiese valdesi e metodiste, che rende conto dell’attività svolta dalle chiese e dalla Diaconia Valdese nel corso del 2017.

Il volume è articolato in cinque capitoli che presentano l’identità della Chiesa valdese, i suoi valori e le attività, anche diaconali, che si svolgono. 

 “La realizzazione di questo bilancio sociale s’inscrive pienamente nella nostra tradizione protestante – dichiara il moderatore della Tavola Valdese Eugenio Bernardini – in cui la pratica del “rendere conto” del proprio operato assume una rilevanza teologica poiché pone l’accento sul concetto di responsabilità da parte della chiesa, sia per quanto riguarda la predicazione, sia per quanto concerne il servizio”.

Il bilancio sociale si rivolge, in particolare, alle persone esterne alla realtà delle chiese valdesi e metodiste proponendo, con un linguaggio e una grafica facilmente accessibili, una panoramica delle attività, dei numeri e dell'organizzazione di questa composita realtà ecclesiastica.

"Siamo particolarmente lieti di questo lavoro – afferma il presidente della Diaconia Valdese - CSD Giovanni Comba – perché intende proporre, anche nella concretezza dei numeri, l'unitarietà delle comunità e delle opere diaconali come parti della stessa chiesa e della medesima esigenza di testimoniare l'evangelo. La Diaconia Valdese - CSD aveva già sperimentato alcune edizioni di bilancio sociale tra il 2007 e il 2011, e si troverà a doverlo redigere regolarmente a partire dal prossimo anno, in forza delle nuove disposizioni legislative relative agli enti del Terzo Settore."

Scarica il bilancio sociale in pdf