I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Espressioni di solidarietà sono state manifestate dal pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, a Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in seguito al tragico attentato al museo ebraico di Bruxelles:

“In un giorno molto particolare per i destini dell'Europa, sento il dovere morale e civile di esprimere a lei e alla comunità ebraica il sentimento di profonda vicinanza della Chiesa valdese per il tragico attentato di Bruxelles.
Gli ebrei costituiscono un tassello essenziale di quel mosaico di popoli, culture e religioni che oggi si ritrova nell'Unione. Colpire gli ebrei, tanto più in una città fortemente simbolica come Bruxelles, significa colpire l'Europa. Così come costruire una vera Europa significa bandire ed espellere ogni idea e ogni comportamento antisemita e razzista.
La comunità valdese e le reti protestanti europee si sentono impegnate a affermare questa idea d'Europa. Lo dobbiamo alla nostra fede tanto quanto al dovere di riconoscere i mostri che l'Europa ha generato e che, come ieri a Bruxelles, mietono ancora vittime.”

26 maggio 2014