I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Torre Pellice (Torino), 21-26 agosto 2022

Domenica 21 agosto il Culto di apertura nel tempio valdese di Torre Pellice (Torino)

Lunedi 22 agosto la serata pubblica su “Pace e pacifismi in dialogo" con ospiti Massimo Aprile, Nicoletta Dentico, Fulvio Ferrario e Francesca Mannocchi

Si apre ufficialmente domenica 21 agosto, con il culto presieduto dai pastori Daniele Bouchard e Lino Gabbiano, il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste in sessione congiunta con l’Assemblea straordinaria dell’Unione cristiana evangelica battista in Italia (UCEBI). Circa 200 delegati e ospiti da tutta Italia sono attesi a Torre Pellice, in provincia di Torino. Si tratta della V sessione congiunta per le chiese battiste, metodiste e valdesi. La precedente si era svolta nel 2007, e questo nuovo evento congiunto a distanza di 15 anni intende rappresentare e rafforzare la continuità storica del reciproco riconoscimento e della collaborazione e comunione tra le chiese battiste dell'UCEBI e le chiese metodiste e valdesi, un lungo cammino denominato "BMV”.

Tra gli obiettivi, una maggiore e migliore collaborazione territoriale e un rinnovato rilancio della collaborazione nella formazione pastorale e dei ministeri locali, nella comune passione evangelica. L’Assemblea-Sinodo definirà anche alcune linee comuni per il futuro, anche alla luce dei prossimi, rilevanti, appuntamenti nazionali e internazionali. Fra questi, l’imminente Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), che inizierà a fine agosto a Karlsruhe, dove saranno presenti diverse rappresentanze delle chiese protestanti italiane.

La sessione congiunta si chiuderà il giorno 23, mentre i lavori consueti del sinodo delle chiese metodiste e valdesi proseguiranno fino al 26 agosto.

Oltre ai lavori sono previste diverse iniziative parallele, fra cui il pre-Sinodo delle donne e dei giovani (20 agosto) e la consueta serata pubblica (lunedì 22 agosto). 

Serata pubblica "Pace e pacifismi in dialogo"

Lunedì 22 agosto 2022 • ore 20.45, una tavola rotonda dedicata al dibattito sulla pace.  

Interverranno:

Massimo Aprile (pastore, chiesa battista di Milano)

Nicoletta Dentico (giornalista e scrittrice, Society for International Development)

Fulvio Ferrario (pastore e teologo, Facoltà Valdese di Teologia di Roma)

Francesca Mannocchi (scrittrice e giornalista)

Conclusioni: Giovanni Arcidiacono (Presidente UCEBI - Unione Chiese Battiste Italiane) • Alessandra Trotta (Moderatora della Tavola Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)

Modera: Claudio Paravati (direttore Confronti) 

Musica a cura del Gruppo del Ministero Musicale UCEBI per l'Assemblea-Sinodo 2022 


Tratto dal NEV del 19 Agosto 2022