I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

La Tavola Valdese pubblica il resoconto degli impieghi 2019 dell'8x1000 valdese e metodista

Torre Pellice, 2 Dicembre 2020

In questi giorni la Tavola Valdese ha pubblicato, come ogni anno, il resoconto dettagliato dei progetti finanziati nel 2019 con l'otto per mille destinato all'Unione delle chiese metodiste e valdesi. Un appuntamento importante che vuole rispettare il patto di trasparenza che ogni anno la Chiesa valdese sottoscrive con gli italiani, nella consueta consapevolezza che si tratta di fondi pubblici destinati a valdesi e metodisti per attività non ecclesiastiche o di culto, ma di solidarietà, cultura, inclusione.

«Circa il 95% dei fondi sono stati investiti in attività progettuali in Italia (62,2%) e all'estero (32,69%) - dichiara Manuela Vinay, responsabile dell'Ufficio otto per mille della Tavola Valdese -. I costi di gestione sono l'1,99% mentre quelli dedicati alla comunicazione il 3,1%, il che ci consente di poter dire che le spese "accessorie", come da mandato del nostro Sinodo, sono sempre contenute sotto il 5-6%, per assicurare praticamente la totale devoluzione dei fondi pubblici ai progetti. Nell'ultima pagina del documento è presente un grafico generale che illustra la totale suddivisione e gestione dei fondi disponibili».

Tra i fondi destinati all'Italia è compresa, per un importo pari a 2,7 milioni di euro, la quota iniziale del Fondo Covid-19 - che ammonta a 8 milioni complessivi - istituito dalla Tavola Valdese nel marzo scorso e che ha trovato copertura in Fondi 2019 non ancora assegnati a quella data.

Sul resoconto sono presenti grafici con la suddivisione in percentuale per le diverse categorie di intervento in Italia e all'estero e, per quanto riguarda quest'ultimo, anche una ripartizione per aree geografiche.