I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Alessandra Trotta interverrà giovedì 25 giugno alla presentazione del rapporto sullo stato dei diritti 2020, realizzato grazie all'Otto per mille della chiesa valdese e metodista.

Torre Pellice, 23 Giugno 2020

"Alla base del progetto c'è la convinzione che avere coscienza dei propri diritti e del modo in cui il proprio paese ne è garante e promotore sia uno strumento di libertà irrinunciabile" affermano all'Onlus A Buon Diritto.

La pubblicazione del Rapporto sullo stato dei Diritti, che A Buon Diritto cura dal 2014, permette di avere un’informazione completa e competente relativamente alle istanze LGBTQI+, alla libertà e all’autodeterminazione femminile, al diritto all'abitare, alla disabilità, all’ambiente, alla libertà di espressione, alle migrazioni, all’integrazione, al diritto alla salute e al lavoro. 

A oltre 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani un team di sedici ricercatrici e ricercatori, due assistenti alla raccolta dati, un illustratore, una grafica, due webmaster e la redazione dell’associazione A Buon Diritto ha lavorato all’aggiornamento del Rapporto Diritti e alla creazione di 61 grafici, 17 storie, 18 timeline e 18 nuovi capitoli attraverso i quali promuovere la consapevolezza collettiva su questi temi. Un grande lavoro che ora ha trovato una casa con la realizzazione di un nuovo portale online, grazie anche a un contributo dell'Otto per mille della chiesa valdese e metodista.

Si alterneranno nel corso della presentazione, che prenderà l’avvio alle ore 11.30, Luigi Manconi, presidente di A Buon Diritto, Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdese, Valentina Calderone, direttrice di A Buon Diritto e curatrice del Rapporto insieme ad Angela Condello, ricercatrice in Filosofia del diritto, Andrea Borruso, presidente di OnData, Davide Gallucci di Cannibali & Re e alcune ricercatrici e ricercatori che si sono occupati dei temi specifici.

Vi invitiamo a seguire la diretta sulle pagine facebook della Chiesa Evangelica valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, di A Buon Diritto e di OnData.