I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

L'apertura domani pomeriggio nel tempio di Torre Pellice (TO) con un culto presieduto dal pastore Gianni Genre
Le migrazioni e l’accoglienza, la diaconia e l'otto per mille, il Cinquecentenario della Riforma protestante, l’ecumenismo: sono alcuni tra i temi di cui discuterà l'assemblea sinodale

Si apre domani 21 agosto il sinodo delle Chiese metodiste e valdesi che si svolgerà, come di consueto, a Torre Pellice (TO), capoluogo delle “Valli Valdesi” del Piemonte. Il tradizionale appuntamento si aprirà alle 15.30 con un culto nel tempio valdese di via Beckwith. La predicazione è affidata al pastore Gianni Genre.

Attesi numerosi ospiti che come ogni anno giungeranno da diversi continenti. Per la CEI saranno presenti mons. Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo, e don Cristiano Bettega, direttore dell'Ufficio nazionale ecumenismo e Dialogo Interreligioso (UNEDI). Il sinodo sarà senz’altro un’occasione per fare il punto sul dialogo con la chiesa cattolica, considerato anche che lo scorso 5 marzo per la prima volta nella storia una delegazione ufficiale delle chiese metodiste e valdesi è stata invitata dal papa in Vaticano. “Siamo consapevoli che le diverse visioni teologiche tra protestanti e cattolici non si risolveranno in tempi brevi – ha dichiarato all’agenzia NEV il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini – ma viviamo un tempo in cui, anche per i processi profondi di secolarizzazione e multiculturalismo, è più forte e urgente la nostra responsabilità di presentare la fede e l’impegno evangelico in modo rinnovato”.

Tra i temi di discussione dei membri del sinodo, “laici” e pastori, figurano le migrazioni e l’accoglienza, la diaconia e l'otto per mille, il Cinquecentenario della Riforma protestante, l’ecumenismo. Particolare attenzione sarà dedicata al progetto-pilota dei “corridoi umanitari” promossi dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), dalla Tavola valdese e dalla Comunità di Sant’Egidio, che hanno portato in Italia, attraverso un regolare volo di linea da Beirut, quasi 300 profughi in larga parte siriani. La consueta “serata pubblica del lunedì”, in agenda il 22 agosto, ha per titolo “Corridoi di speranza” e sarà incentrata proprio su questa “buona pratica”, che i promotori vorrebbero veder replicata anche in altri paesi dell’area Schengen. Nel corso della serata interverranno il moderatore Eugenio Bernardini; Paolo Naso, coordinatore del progetto FCEI “Mediterranean Hope”; Daniela Pompei della Comunità di Sant’Egidio; il giornalista Gad Lerner e il deputato PD Luigi Lacquaniti, membro della chiesa valdese.

20 agosto 2016

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo da sabato 20 agosto presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (dal 22 è attivo il numero +39 335 52 50 593). Da lunedì 22 agosto sono organizzate conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione.