I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Bernardini. Cordoglio, preghiera e impegno per la pace tra israeliani e palestinesi

    La mancata soluzione politica del lungo e doloroso conflitto che contrappone Israele e Palestina ha raggiunto nuovamente in questi giorni una violenza tale da far apparire disperata ogni mediazione e ogni tentativo di dialogo. Il moderatore della Tavola Valdese esprime il cordoglio delle chiese valdesi e metodiste per le vittime di questi giorni di guerra e la solidarietà alle migliaia di civili che hanno perso la casa, i loro averi e le risorse primarie per vivere.

    continua »

  • Cordoglio per l'uccisione di tre ragazzi israeliani

    “Mi unisco al cordoglio della comunità internazionale e di tanti amici della comunità ebraica internazionale per l'uccisione di tre ragazzi israeliani da parte di forze terroristiche che attentano a ogni speranza di pace in Medio oriente”, così inizia il messaggio inviato dal moderatore della Tavola Valdese, pastore Eugenio Bernardini, al presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane, avv. Renzo Gattegna.

    continua »

  • Riaprire l’ospedale valdese di Torino

    Il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini ha scritto al nuovo assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, chiedendo la riapertura dell’Ospedale Valdese di Torino, chiuso nel dicembre 2013 dalla Giunta regionale precedente.
    “La chiusura del Valdese di Torino – scrive il moderatore – ha comportato interruzioni di percorsi di cura e riduzione dei servizi sanitari alla popolazione, denunciati da noi ma anche da associazioni di cittadini e di medici, e che tra l’altro ha attivato tre ricorsi al TAR attualmente pendenti."

    continua »

  • Otto per mille valdese. Ancora in aumento le firme a favore della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)

    Più 7%, per un totale di 613 mila firme. Sono questi i dati dell'otto per mille a favore della Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) comunicati nei giorni scorsi da parte dell'Agenzia delle entrate. Il numero delle firme determina un aumento di circa 2,8 milioni di euro rispetto alla somma attribuita lo scorso anno, per un totale che nel 2014 – i dati sono relativi alle dichiarazioni dei redditi del 2011 – ammonterà a quasi 41 milioni di euro. Le firme raccolte dalla Chiesa valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi) e i fondi a essa attribuita da anni sono in costante aumento e costituiscono un interessante caso di studio: la più antica chiesa protestante italiana, infatti, ottiene un numero di firme pari a circa 30 volte la sua consistenza.

    continua »

  • Solidarietà alla comunità ebraica

    Espressioni di solidarietà sono state manifestate dal pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese, a Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in seguito al tragico attentato al museo ebraico di Bruxelles:

    “In un giorno molto particolare per i destini dell'Europa, sento il dovere morale e civile di esprimere a lei e alla comunità ebraica il sentimento di profonda vicinanza della Chiesa valdese per il tragico attentato di Bruxelles.
    Gli ebrei costituiscono un tassello essenziale di quel mosaico di popoli, culture e religioni che oggi si ritrova nell'Unione. Colpire gli ebrei, tanto più in una città fortemente simbolica come Bruxelles, significa colpire l'Europa. Così come costruire una vera Europa significa bandire ed espellere ogni idea e ogni comportamento antisemita e razzista.
    La comunità valdese e le reti protestanti europee si sentono impegnate a affermare questa idea d'Europa. Lo dobbiamo alla nostra fede tanto quanto al dovere di riconoscere i mostri che l'Europa ha generato e che, come ieri a Bruxelles, mietono ancora vittime.”

    continua »

Consulta le pagine