I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • 8 per mille. Oltre seicentomila firme a valdesi e metodisti

    Poco più di seicentomila firme – per l’esattezza 604.345 corrispondenti al 3,19% delle firme valide – a favore dell'Otto per mille a valdesi e metodisti. È questo il dato comunicato dall'Agenzia delle Entrate per il 2015 relativo alle dichiarazioni dei redditi del 2012. Il totale delle firme è leggermente inferiore a quello dell'anno precedente (- 8.657) ma "dopo anni di costante aumento era inevitabile immaginare un assestamento" –commenta il moderatore della Tavola valdese, pastore Eugenio Bernardini. 

    continua »

  • Diretta di Raiuno per la visita del papa ai valdesi

    Il prossimo 22 giugno, dalle ore 8,55 alle 10, Raiuno trasmetterà in diretta la visita di papa Francesco al tempio valdese di Torino.
    Alla prima visita ufficiale di un papa alla Chiesa valdese, che oggi è l’Unione delle Chiese metodiste e valdesi, parteciperanno circa quattrocento persone, tra cui i rappresentanti delle Chiese avventiste, battiste, luterane e salutiste. Per l’occasione, sarà presente anche il moderador dell’area rioplatense (Uruguay e Argentina) della Chiesa valdese, Oscar Oudrì, che rivolgerà in spagnolo un breve saluto al papa.

    continua »

  • L’intercultura torna al MIUR

    Costituita presso il Ministero per dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) la Commissione su pluralismo, libertà e studio delle scienze religiose nella scuola (COPLES). E' presieduta dallo storico Alberto Melloni, direttore della Fondazione per le Scienze religiose di Bologna Giovanni XXIII, e raccoglie esperti di diverso orientamento culturale e religioso: tra gli altri, Ada Treves di “Pagine ebraiche”, Marinella Perroni, tra le fondatrici del Coordinamento delle teologhe italiane, e Rosanna Ciappa, storica e membro della Tavola valdese.

    continua »

  • Patrocinio dei valdesi milanesi al Milano pride 2015

    La Chiesa valdese di Milano, impegnata nell'inclusione di persone di ogni identità e orientamento nella propria comunità, desidera esprimere in modo tangibile la propria posizione attraverso il patrocinio al Milano pride 2015. La decisione vuol essere sia un gesto laico nei confronti di uno Stato che nega diritti elementari ad una parte della sua popolazione sia una testimonianza evangelica nell'ottica di costruire una comunità umana ispirata ad ideali rappresentati nei versetti biblici della lettera di Paolo ai Galati: "Non c'è più né giudeo, né greco, non c'è più né schiavo, né libero, non c'è più né uomo, né donna poiché tutti siete uno in Cristo Gesù".

    continua »

  • Cordoglio e solidarietà alla comunità ebraica

    Il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese, ha scritto al Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, avv. Renzo Gattegna, per esprimergli cordoglio e solidarietà per la scomparsa del maestro e rabbino Elio Toaff. "Nei lunghi anni del suo ministero - afferma Bernardini - rav Toaff è stato un riferimento spirituale, morale e civile per molti italiani che, nella sua saggezza morale e nella sua grande sapienza biblica, hanno trovato motivo di profonda ispirazione". Molti sono i valdesi e i metodisti italiani che in varie occasioni hanno incontrato e si sono confrontati con rav Toaff. "Egli è stato - prosegue Bernardini - un testimone vivente di quel cammino parallelo tra le due minoranze religiose che in tante occasioni hanno avuto parte importante nelle vicende culturali, religiose e civili del nostro Paese".

    continua »

Consulta le pagine