I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Genesi 1, 26

    di Jens Hansen

    «Poi Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza, e abbiano dominio sui pesci del mare, sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra"».
    L’essere umano come cima di una piramide alla cui base sta tutto il resto della creazione? Guardando il mondo con la crisi climatica in cui viviamo, vediamo che noi esseri umani intendiamo così il racconto.

    continua »

  • Che cosa aspettiamo?

    di Giuseppe Platone

    Venga il tuo regno» (Luca 11,2)
    Che cosa attendiamo? Con Cristo non siamo più noi che c’inventiamo l’ennesima utopia: questa volta il progetto è nelle mani di Dio. Se si guarda al futuro nella prospettiva di ciò che Dio ha già fatto per noi, ecco che l’utopia diventa realtà.

    continua »

  • Credenti digitali

    di Giuseppe Platone

    «Il vostro parlare sia sempre con grazia, condito con sale, per sapere come dovete rispondere a ciascuno» (Colossesi 4,6)
    Come credenti e cittadini digitali abbiamo la responsabilità di mantenere alto il livello delle riflessioni, con argomenti che non prescindano mai dalla nostra responsabilità personale. Tentando di offrire un contributo critico capace di smascherare l’odio e le pulsioni distruttive in nome di una possibile e necessaria convivenza tra diversi

    continua »

  • Lassù in montagna

    di Giuseppe Platone

    «Alzo gli occhi verso i monti... da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto vien dal Signore che ha fatto il cielo e la terra. Egli non permetterà che il tuo piede vacilli; colui che ti protegge non sonnecchierà» (Salmo 121: 1-3)
    La Bibbia non propone il culto dei luoghi, perché Cristo può essere adorato in ogni luogo in spirito e verità. Taluni luoghi possono sprigionare una forte valenza simbolica, pretendere di sacralizzarli è un atteggiamento idolatrico. Nessun luogo, per quanto suggestivo, può prendere il posto che spetta nella nostra vita alla parola di Dio.

    continua »

  • Franchezza o fiducia?

    di Giuseppe Platone

    «Non abbandonate la vostra franchezza che ha una grande ricompensa. Infatti avete bisogno di costanza, affinché, fatta la volontà di Dio, otteniate quello che vi è stato promesso.» (Ebrei 10,35-36)
    Fiducia e franchezza camminano insieme nella comunità di fede e nel nostro rapporto con il Signore. È lui che alimenta sia la nostra fiducia sia il coraggio di parlare con franchezza

    continua »

Consulta le pagine