I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Salmo 90:12

    di Luca Baratto

    «Insegnaci, o Signore, a contar bene i nostri giorni, per acquistare un cuore saggio
    Chi sa davvero contare i giorni della propria vita? Nella richiesta del salmista c'è il desiderio di venir rassicurati che il tempo non scorre invano e che in esso possiamo vivere sensatamente la nostra realtà di esseri umani

    continua »

  • I Samuele 3:9

    di Luca Baratto

    «Parla, Signore, perché il tuo servo ascolta»
    La spiritualità biblica è una spiritualità della Parola che però nasce dall’ascolto. Mettersi in ascolto prima di tutto di Dio e della sua Parola; e poi mettersi in ascolto dei fratelli e delle sorelle in fede e in umanità, mettersi in ascolto degli altri

    continua »

  • Luca 2,40-52

    di Vito Gardiol

    «I suoi genitori andavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. (...) passati i giorni di festa, mentre tornavano, il bambino Gesù rimase in Gerusalemme, all’insaputa dei genitori; i quali pensavano che egli fosse nella comitiva; (...) poi si misero a cercarlo (...)»
    Il cammino che Giuseppe e Maria debbono fare è il cammino che i discepoli dovranno a loro volta intraprendere: è il cammino verso il quale anche noi siamo invitati per comprendere chi è questo Gesù.

    continua »

  • Malachia 3,13-14;18

    di Vito Gardiol

    «Voi usate parole dure contro di me, dice il Signore. (...) Voi avete detto: è inutile servire Dio (...) Voi vedrete di nuovo la differenza che c'è fra il giusto e l'empio, fra colui che serve Dio e colui che non lo serve.»
    Se pensiamo alla nostra situazione oggi ed ai modi in cui reagiamo a quanto accade attorno a noi, possiamo scoprire in questa affermazione di scoraggiamento una sensazione comune, che a volte diventa convinzione, che è inutile servire il Signore. Ma non è così

    continua »

  • Giacomo 4,13-17

    di Vito Gardiol

    «E ora voi dite: oggi o domani andremo nella tale città, vi staremo un anno, trafficheremo e guadagneremo; mentre non sapete quel che succederà domani! (...) Dovreste dire invece: Se Dio vuole, saremo in vita e faremo questo o quest’altro!»
    "A Dio piacendo" è diventata una frase pia oppure un'affermazione scaramantica: dagli eventi della vita e dagli imprevisti ci si difende come si può, speriamo che ciò che faccio e decido incontri il benestare di Dio. Questa frase che fa leva sulla precarietà dell'esistenza per predicare la prudenza non corrisponde però al messaggio di Giacomo.

    continua »

Consulta le pagine