I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Atti degli Apostoli 2: 1-2

    di Leonardo Magrì

    «Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov'essi erano seduti
    Se oggi siamo ancora presenti come chiesa cristiana, è grazie al giorno in cui lo Spirito Santo scese realmente su uomini spaventati, intimoriti, senza più un progetto per il loro futuro, e li ha trasformati dando loro il coraggio della testimonianza.

    continua »

  • Giovanni 12,32

    di Winfrid Pfannkuche

    «E io, quando sarò innalzato dalla terra, attirerò tutti a me».
    L’attrazione di Cristo nasce da tutto ciò che attraente non è. Fossimo attirati da Gesù... come sarebbe? Non siamo più sottoposti alla forza della nostra natura. A ciò che ci lega alla terra. Esiste una forza che solleva, sostiene, supporta, sopporta: lo Spirito Santo.

    continua »

  • I Timoteo 2, 1-6

    di Winfrid Pfannkuche

    «Esorto dunque, prima di ogni altra cosa, che si facciano suppliche, preghiere, intercessioni, ringraziamenti per tutti gli uomini... Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo, che ha dato sé stesso come prezzo di riscatto per tutti.»
    La ragione per cui dobbiamo pregare per tutti senza alcuna eccezione sta nel fatto che Dio è uno solo per tutti, che Cristo è uno solo che si è dato per tutti.

    continua »

  • Matteo 21, 15 ss.

    di Winfrid Pfannkuche

    «...e i bambini che gridavano nel tempio: "Osanna al Figlio di Davide!", ne furono indignati e gli dissero: "Odi tu quello che dicono costoro?" Gesù disse loro: "Sì. Non avete mai letto: 'Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto lode'?"»
    Questo è il senso del nostro cantare e pregare: fare coro con il grido dei bisognosi d’aiuto. Non gridiamo ma cantiamo, perché la speranza del grido degli oppressi sono le belle voci dei futuri cori celesti. L’armonia, la bellezza sono anticipi della nostra futura appartenenza alla corale celeste.

    continua »

  • Giovanni 5, 4b

    di Winfrid Pfannkuche

    «Questa è la vittoria che ha vinto il mondo: la nostra fede».
    Qui non parla lo spirito dell’orgoglio, ma lo Spirito consolatore. Perché la fede che vince il mondo, in fondo, non è mia, né la mia convinzione né il mio sentimento. La fede che vince il mondo è la sua, la sua fiducia che pone in noi. Una fiducia che si abbassa per ascoltare e ad amare come egli le ama.

    continua »

Consulta le pagine