I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • Figure di Natale: i magi

    di Klaus Langeneck

    «Dei magi d'Oriente arrivarono a Gerusalemme, dicendo: "Dov'è il re dei Giudei che è nato? Poiché noi abbiamo visto la sua stella in Oriente..."» Matteo 2,1-2 (Matteo 2, 1-12)
    Non nasce una nuova stella nel cielo, ogni volta che nasce un bambino. Siamo noi esseri umani a illuderci di essere il centro dell'universo e che anche le stelle partecipino a quello che succede nella nostra vita sulla terra. Le stelle ci ignorano. Le stelle sono, secondo il racconto della creazione, semplicemente l'orologio che segna il tempo, danno il ritmo regolare e inesorabile alla vita sulla terra.

    continua »

  • Figure di Natale: Maria

    di Klaus Langeneck

    «Maria serbava in sé tutte queste cose, meditandole in cuor suo.» Luca 2,19 (Luca 2, 1 - 20)
    Le donne hanno sempre avuto più memoria degli uomini, in particolare per tutto quello che riguarda la nascita dei loro figli. Gli uomini cercano di rimuovere presto l'esperienza imbarazzante della loro totale impotenza, dopo aver assistito alla nascita di un loro figlio; partorire è una cosa che la donna fa da sola, e l'uomo si sente, in quel momento, l'essere più inutile del mondo. Non stupisce quindi che Maria serbava in sé tutto quello che era successo intorno alla nascita del suo primo figlio. Era, come per ogni donna, il suo momento.

    continua »

  • Ecclesiaste 8, 7-8a. 14c-15

    di Ruggero Marchetti

    «L’uomo, infatti, non sa quel che avverrà; poiché chi gli dirà come andranno le cose? Non c’è uomo che abbia potere sul vento per poterlo trattenere, o che abbia potere sul giorno della morte...»
    Fra gli spettri e gli spiriti scherzosi e minacciosi di Halloween e la commemorazione cattolica dei defunti che nel nostro paese caratterizzano l'inizio del mese di novembre, qual è la nostra posizione protestante rispetto alla morte e ai morti? Se apriamo la nostra Bibbia, troviamo nel libro dell'Ecclesiaste alcune indicazioni.

    continua »

Consulta le pagine