I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Fabio Traversari

«La bontà e la verità si sono incontrate, la giustizia e la pace si sono baciate. La verità germoglia dalla terra e la giustizia guarda dal cielo»

Il bacio di una madre a suo figlio. Il bacio tra due innamorati. Il bacio è nell’immaginario comune un gesto d’amore. In questi versetti sono la giustizia e la pace a baciarsi. Che bella immagine! La giustizia bacia la pace. La pace bacia la giustizia. Pace e giustizia si amano. Senza la pace non può esserci giustizia. E senza la giustizia la pace non può sussistere.
È un’immagine di speranza in queste settimane, nelle quale vediamo nel mondo solo immagini di guerra. 

Questi versetti descrivono il ritorno dall’esilio babilonese del popolo d’Israele come un nuovo inizio, grazie al quale regna giustizia e pace. Per il popolo d’Israele e la città di Gerusalemme sboccia una nuova primavera. Di questo canta il salmista.

Queste immagini di pace e di un nuovo inizio sostengono in questi giorni la nostra speranza, messa alla dura prova.  Ci annunciano che ci sarà un giorno nel quale potremo vedere la verità germogliare dalla terra, osservare la giustizia che guarda dal cielo e contemplare la giustizia e la pace che si baciano. Nel frattempo, preghiamo che queste immagini di pace di questo canto di ringraziamento, che la cristianità ha letto come una descrizione del regno di Dio, che attendiamo, diventino la realtà già adesso in questo nostro mondo travagliato, che ha tanto bisogno di quella pace, che solo Dio può donare.