I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Susi De Angelis

«Quando videro la stella, si rallegrarono di grandissima gioia.» (Matteo 2,10)

Qual è la volontà di Dio?
È una bella domanda! Nella Bibbia Dio è colui che parla. Dio parla e gli uomini e le donne ascoltano, tutto sembra così chiaro! Eppure, a volte, anche nelle Scritture la parola di Dio è complicata o è inaccettabile. Però Dio c’è e Dio parla. Con Gesù la Parola di Dio è diventata addirittura una realtà visibile, la Parola si è fatta carne.
I Magi vedono una stella ad oriente e comprendono che quella stella li condurrà a Gesù, vera luce del mondo.

Qual è la nostra stella? Come diventa chiara per noi la volontà, la Parola di Dio?
Potremmo rispondere che Dio stia in silenzio e che la sua parola sia soffocata dalle parole di questo mondo. La risposta, dunque, non sta nel silenzio di Dio o nel frastuono del mondo, il problema sono le nostre orecchie e il nostro sguardo. Dobbiamo cambiare il punto di osservazione, rimanendo concentrati sul nostro tempo saremo sempre colpiti da quella realtà che ci chiude l’orizzonte di Dio ma se alziamo lo sguardo verso un orizzonte più ampio ecco che troviamo lo sguardo di Dio su di noi.

La crisi sta nei nostri occhi e la salvezza sta negli occhi di Dio e nella sua parola. La stella brilla ancora su questo mondo, l’amore di Dio non si è arrestato, egli è ancora presente proprio perché vediamo quanto male ci circonda. Scegliamo cosa seguire, scegliamo ancora la stella di Gesù e scopriremo il volto della benedizione di Dio, egli non ha cessato di seguire i suoi figli e le sue figlie e faremo esperienza della sua volontà d’amore.