I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Emanuele Fiume

«Vero è che alcuni predicano Cristo anche per invidia e per rivalità; ma ce ne sono anche altri che lo predicano di buon animo. Questi lo fanno per amore, sapendo che sono incaricato della difesa del vangelo; ma quelli annunziano Cristo con spirito di rivalità, non sinceramente, pensando di provocarmi qualche afflizione nelle mie catene. E allora? Comunque sia, con ipocrisia o con sincerità, Cristo è annunziato; di questo mi rallegro, e mi rallegrerò ancora»

Comunque sia, Cristo è annunciato.
C’è un vecchio film con Humphrey Bogart, “La mano sinistra di Dio”. In piena guerra civile cinese un pilota americano, per salvare la pelle, si traveste con gli abiti di un prete morto. Finisce a sostituire il prete nella missione cui era destinato, esercitando un ministero straordinario. Preso da una crisi di coscienza, va a parlare con il pastore metodista, missionario in un villaggio vicino. Questi lo tratta molto severamente e gli impone di rivelare la sua vera identità, costi quel che costi. Il pilota si rivela, viene catturato dal signore della guerra che lo stava cercando, e in una incredibile partita a dadi, la cui posta è prima la missione cattolica, poi quella metodista, riesce a vincere e a salvare i villaggi.

Ora, al di là delle ingenuità dei film americani degli anni Cinquanta, c’è questa storia di un uomo che esercita un ministero non suo, per salvare la pelle e non per altro, che diventa strumento di Dio per portare la salvezza ai villaggi, seppure, appunto, con la mano sinistra. Come scrive l’apostolo Paolo ai Filippesi, il progetto di Dio possiede una efficacia a prescindere dalla buona o dalla cattiva volontà di chi lo serve. E il progetto di Dio non si lascia servire per altri scopi, ma fa in modo di avanzare anche nonostante e anche contro chi crede di servirsene per proprio tornaconto. Hai creduto di approfittarne? I tuoi scopi, con te o dopo di te finiranno in polvere, mentre la sincera parola di Dio che hai poco sinceramente annunciato, è comunque la parola eterna della giustizia e della misericordia di Dio.