I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Sergio Manna

«E voi, chi dite che io sia?»

In questa pagina del Vangelo, Gesù rivolge due domande ai suoi discepoli. La prima è: «Chi dice la gente che sia il Figlio dell'uomo?» (v. 13); la seconda: «E voi, chi dite che io sia?». Alla prima domanda i discepoli rispondono senza problemi, riportando le svariate opinioni che circolavano in merito a questa questione teologica. In fondo si tratta di una domanda semplice, perché non è complicato riportare le opinioni altrui su una qualsiasi questione, quando le si conosce. Molto più complesso e impegnativo è invece rispondere alla seconda domanda, perché essa li interpella e ci interpella personalmente. 

«E voi, chi dite che io sia?»

Qui, infatti, non si tratta di riportare opinioni altrui; si tratta di mettersi in gioco in prima persona e lasciarsi interrogare direttamente da Gesù.

Su chi sia Gesù sono stati scritti (e ogni anno vengono pubblicati) una miriade di libri contenenti le idee e le teorie più disparate; ma non è quello che fa la differenza. C’è chi lo ha definito uno dei grandi maestri dell’umanità, chi lo considera un profeta, chi un rivoluzionario, chi lo vede semplicemente come un grande uomo e non manca neppure chi lo considera un visionario o un povero illuso.

La domanda rimane: «E voi, chi dite che io sia?»

E alla fin fine ciò che conta veramente, quello che può trasformare realmente la nostra vita, non è quello che altri credono di Gesù, ma quello che noi crediamo di lui.

Su questa domanda Simon Pietro, unico tra i discepoli, non esita a dare una risposta che è una vera e propria confessione di fede personale:

«Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (v. 16).

E questa risposta, questa convinzione, determinerà tutto il corso della sua vita.

Se esiste un primato di Pietro è proprio questo: l’aver dato per primo una risposta impegnativa e coinvolgente alla domanda di Gesù sulla propria identità. Da quel momento in avanti la sua vita e la sua testimonianza saranno imprescindibilmente legate a quelle di colui nel quale ha creduto.

Resta comunque di fronte a ciascuno di noi il compito di rispondere a nostra volta alla domanda che Gesù ci rivolge: «E voi, chi dite che io sia?».

Che si tratti di far nostre le parole di Pietro o che preferiamo trovare parole più personali, la speranza è che sia una risposta che ci impegni per la vita.