I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

  • II Libro dei Re 5,18-19

    di Daniele Garrone

    «Naaman disse: “Quando il mio sovrano entra nel tempio di Rimmòn per prostrarsi, si appoggia al mio braccio e mi devo prostrare anch’io ... il Signore perdoni il tuo servo per questo.” Eliseo rispose: “Va’ in pace!”»
    Naaman, alto ufficiale del re di Aram, è stato appena guarito dal profeta Eliseo da una malattia. La sua vicenda non finisce con la ritrovata salute, ma culmina in una conversione.

    continua »

  • Giona 4,10-11

    di Daniele Garrone

    «Il Signore disse a Giona: "Tu hai pietà del ricino per il quale non ti sei affaticato, che tu non hai fatto crescere, che è nato in una notte e in una notte è perito; e io non avrei pietà di Ninive, la gran città ...
    Non sappiamo se e come abbia risposto Giona. Il libro finisce qui, forse appositamente, perché sia il lettore a rispondere.

    continua »

  • Salmo 73,28

    di Daniele Garrone

    «Quanto a me, il mio bene è la vicinanza di Dio; ho cercato nel Signore il mio rifugio
    Dio si fa vicino fino ad afferrare te, proprio tu che stavi allontanandoti per sempre, Egli non mollerà più la presa

    continua »

  • Salmo 51, 15

    di Daniele Garrone

    «Voglio insegnare ai ribelli le tue vie e i peccatori a te ritorneranno
    Chi può insegnare qualcosa è chi sa di essere un peccatore perdonato, colui che ha scoperto che Dio lo cercava nel suo smarrimento, nella sua rivolta, nel suo rifiuto, nel suo vedere soltanto se stesso.

    continua »

  • Proverbi 30,2-4

    di Hiltrud Stahlberger

    «Parole di Augur: Certo, io sono più stupido d’ogni altro e non ho intelligenza d’un uomo. Non ho imparato la sapienza e non ho la conoscenza del Santo. Chi è salito in cielo e n’è disceso? Chi ha raccolto il vento nel suo pugno? ... Lo sai tu?»
    Ci si chiede se queste parole non siano l'espressione di una persona umile che rimane a bocca aperta, contemplando le meraviglie della creazione, traendone la conclusione che l’intelligenza umana è troppo limitata per cogliere la saggezza di Dio, che ha creato il macrocosmo e il microcosmo.

    continua »

Consulta le pagine