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  • Dall'esodo all'itinerario

    di Yann Redalié

    «...“Mio padre era un Arameo errante; scese in Egitto, vi stette come straniero con poca gente e vi diventò una nazione grande, potente e numerosa...» (Deuteronomio 26,5-7)
    La condizione che esprime l’identità del popolo di Dio è l’uscita, l’esodo. Ma l’uscita diventa itinerario. Non si tratta solo di lasciare una terra ostile: si traccia un itinerario significativo di liberazione, di impegni nuovi, di vita rinnovata.

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  • Moltiplicare o condividere?

    di Yann Redalié

    «Poi egli prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, li benedisse, quindi spezzò i pani e li diede ai suoi discepoli, perché li distribuissero loro; e divise pure i due pesci fra tutti.» (Marco 6,41)
    Si parla di questo racconto come della “moltiplicazione dei pani e dei pesci”. Però, a ben leggere, non c’è nessun riferimento lessicale alla “moltiplicazione”. Gesù prende i pani, li spezza, perché siano distribuiti a ciascuno. La stessa cosa con i pesci che “divide” per tutti. Più che di moltiplicazione si tratta di divisione, più precisamente, di condivisione.

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  • Un benessere alla misura del giorno

    di Yann Redalié

    «Basta a ciascun giorno il suo affanno» (Matteo 6,34)
    Uccelli e giglio non sono tanto modelli da imitare quanto piuttosto annuncio della fiducia di essere, malgrado tutto, come loro, beneficiari della provvidenza di Dio.

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  • Maria, madre incerta

    di Yann Redalié

    «Sua madre teneva tutti questi fatti nel suo cuore» (Luca 2,51b)
    Nel racconto di Luca Maria parla, commenta, risponde ai messaggi che le sono rivolti. Se in Luca 1,38 – “Ecco, sono la serva del Signore. Mi accada secondo la tua parola” - Maria appare decisa, prima discepola, invece nell’episodio che conclude il racconto dell’infanzia di Gesù, confrontata col suo figlio dodicenne, Maria è meno determinata.

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  • Giuseppe, i dubbi di un uomo giusto

    di Yann Redalié

    «Ma mentre aveva queste cose nell'animo, un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: “Giuseppe Figlio di Davide Non temere di prendere con te Maria, tua moglie...» (Matteo 1,20-21)
    Nell'episodio dell’Annunciazione a Giuseppe appare una breccia di incertezza nei suoi dubbi. Questo racconto non è la ricostruzione psicologica di una crisi di coppia per una maternità inattesa, ma una meditazione sull'origine paradossale di Cristo.

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