I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Presenze evangeliche nella vita sociale

  • «Benigni e i Dieci comandamenti, una predicazione evangelica»

    Per la realizzazione del suo spettacolo sui Dieci comandamenti, Roberto Benigno si è avvalso fra gli altri, della consulenza del pastore e teologo valdese Paolo Ricca, autore del volume “Le dieci parole. Le tavole della libertà e dell'amore” (ed. Morcelliana). Nell'ultimo numero del bollettino dell'Agenzia di stampa NEV Notizie evangeliche, Luca Baratto ha interloquito con Paolo Ricca su com'è nata e come si è sviluppata questa collaborazione.

    continua »

  • Quaderno delle donne contro la violenza

    di Sara Tourn

    Iniziano martedì 25 novembre, giornata internazionale dell’ONU contro la violenza sulle donne, i “16 giorni per vincere la violenza” della Federazione donne evangeliche in Italia (FDEI). Una campagna che da alcuni anni mette in atto iniziative di vario genere e che quest’anno ha il supporto del “Quaderno” prodotto dalla Federazione. Nei suoi “Quaderni” la FDEI pubblica di norma gli atti dei convegni nazionali e regionali e dei campi studi estivi. In quest’ultimo sono state raccolte sedici storie, una per ogni giorno della manifestazione, provenienti da diversi Paesi del mondo: Italia, ma anche Messico, Birmania, Siria, Gaza, Nigeria, Ucraina, Palestina, Egitto. 16 brevi spaccati di vita in cui offesa, umiliazione, tortura, brutali tattiche di guerra, psicosi, si intrecciano descrivendo un quadro mostruoso.

    continua »

  • Pellegrinaggio di giustizia e di pace

    di Jens Hansen

    Dal 17 al 19 novembre la Chiesa evangelica nello Hessen-Nassau (Germania) ha organizzato un simposio internazionale con le chiese partner sul tema  della giustizia economica ed ecologica. L'obiettivo del convegno era quello di discutere i limiti di una crescita economica incontrollata e di trovare nuove
    forme di sviluppo più sostenibile. Nello specifico ci si è interrogati sul ruolo delle chiese in relazione a queste tematiche. Subito dopo il simposio si è tenuto, nei giorni 20 e 21 novembre, il Sinodo della Chiesa evangelica nello Hessen-Nassau. Ad ambedue gli eventi ha preso parte, per conto della Chiesa valdese, il pastore Jens Hansen.

    continua »

  • Un centro polivalente per L'Aquila

    Lo scorso 15 novembre è stato inaugurato a Tempera (frazione dell'Aquila) un centro culturale polivalente gestito dall'Associazione culturale Tempera onlus, costruito dalla Tavola Valdese con fondi dell'otto per mille e quindi donato a tale scopo al Comune dell'Aquila.L'idea di questo centro nasce nelle tendopoli post terremoto allorquando viene fatta la proposta al Sindaco dell'Aquila di costruire un luogo pubblico e quindi duraturo nel tempo

    continua »

  • Casa delle culture a Scicli: tra polemiche e solidarietà

    di Luca Pilone

    L'apertura il 31 ottobre del Centro di accoglienza «Mediterranean Hope – Casa delle culture» a Scicli (Ragusa) ha scatenato alcune reazioni contrastanti. Nei giorni scorsi è comparsa sulla saracinesca del locale che ospita la Casa una scritta anonima “Vergogna! No, no, no” e allo stesso tempo alcuni esponenti di Forza Nuova e diversi commercianti locali hanno espresso la loro contrarietà alla presenza e all’accoglienza di rifugiati in quella cittadina della Sicilia sudorientale. Solidarietà è stata invece espressa dal vicario di Scicli, don Ignazio La China, che ha condannato fermamente quegli «attacchi vergognosi». E' partita inoltre una raccolta di firme in cui si condanna apertamente il gesto compiuto contro quell'opera, realizzata della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) in collaborazione con la locale Chiesa metodista.

    continua »

Consulta le pagine