I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Convegni, iniziative, incontri...

  • Le Città invisibili, maestri e culture in dialogo

    di Luca Pilone

    Nell'ambito della manifestazione "Le Città invisibili. Mestri e culture in dialogo", lunedì 22 dicembre a partire dalle ore 21 il Centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo ospita una serata intitolata "Vincent Van Gogh, stralci sulla fede e sul cristianesimo dalle Lettere". Intervengono l'attore Alessio Boni e il pastore Fulvio Ferrario, docente alla Facoltà valdese di teologia a Roma.

    continua »

  • A Firenze, un convegno nazionale sulla Riforma

    di Sara Tourn

    Si svolge dall’11 al 13 dicembre il convegno organizzato da Lucia Felici, docente di Storia della Riforma e della Controriforma dell’Università di Firenze, con il patrocinio di quest’ultima, del Laboratorio di Storia moderna, del Centro culturale protestante «Pier Martire Vermigli» di Firenze, della Chiesa riformata svizzera di Firenze e con il contributo dell’otto per mille della Chiesa valdese.

    continua »

  • Il Centro protestante di Milano e Bookcity

    di Sara Tourn

    Anche quest’anno il Centro culturale protestante di Milano partecipa a Bookcity (13 - 16 novembre), iniziativa creata nel 2012 dal Comune e da un comitato promotore formato da case editrici e fondazioni. Gli eventi sono previsti per venerdì 14 al Piccolo Teatro Strehler con una lettura teatrale da "Fuochi" di Marina Jarre e Renzo Sicco, e sabato 15 nella sala attigua alla libreria Claudiana, con la presentazione del libro "La senti questa voce. Corpo, ascolto, respiro nella meditazione biblica" di Giampiero Comolli, che sarà intervistato dal pastore Giuseppe Platone.

    continua »

  • Il cammino dell'immigrato nella nuova Italia

    di Luca Pilone

    Giovedì 6 novembre, a partire dalle ore 18, il Centro culturale protestante di Milano organizza nella sala attigua alla libreria Claudiana di via Francesco Sforza un incontro dedicato alla presentazione dell'ultimo libro di Otto Bitjoka, pubblicato per i tipi Claudiana e intitolato «Legittime aspettative». Dialogano con l'autore Pino Polistena, preside del Liceo Manzoni di Milano, e Tony Iwobi, responsabile nazionale per l'immigrazione e sicurezza della Lega Nord. Introduce il pastore valdese Giuseppe Platone.

    continua »

  • Fede e letteratura: «La libertà del cristiano»

    di Luca Pilone

    Il Centro culturale protestante di Bergamo, in collaborazione con la Biblioteca «Girolamo Zanchi», propone quattro incontri dedicati alla lettura e al commento di una delle opere più note di Martin Lutero: «La libertà del cristiano». Originale è la modalità scelta dagli organizzatori: non si tratta di assistere alla consueta conferenza di un relatore ma di vivere in un gruppo l’esperienza della lettura continua di un’opera, scelta di volta in volta tra la produzione più significativa di grandi autori del passato e dell’età contemporanea la cui esistenza e il cui pensiero sono stati toccati in vario modo dalla fede evangelica. Il primo appuntamento, che si svolge sabato 8 novembre nei locali di via Tasso a partire dalle ore 17, è interamente dedicato all'analisi e al commento del proemio dell'opera.

    continua »

Consulta le pagine