I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

L'assemblea generale delle chiese metodiste e valdesi

  • Dio ci dà speranza

    di Eugenio Bernardini

    Il discorso del moderatore dopo l'elezione della Tavola Valdese
    Care sorelle, cari fratelli, al termine di questo Sinodo vorrei esprimere prima di tutto una parola di gratitudine a Dio per il servizio che tante sorelle e tanti fratelli continuano a donare alla missione alla nostra Chiesa – che è un’unione di chiese. Senza questo servizio – che considero un miracolo con cui il Signore ci benedice – la nostra chiesa non sarebbe quello che è: una comunità cristiana solidale, fraterna, trasparente. Con tutti i limiti umani, e nostri particolari.

    continua »

  • Speranza in tempi difficili

    Il consueto discorso del moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini a conclusione del sinodo 2014 ha toccato quest'anno i temi dell'immigrazione, dell'evangelizzazione e dell'ecumenismo, senza dimenticare un richiamo alle terribile situazione del Medio Oriente.

    continua »

  • Conferenza stampa del moderatore

    Venerdì 29 agosto l'ultima conferenza stampa della sinodo ha visto come ospite il pastore Eugenio Bernardini. Nel corso della conferenza, il moderatore della Tavola valdese ha parlato della complessa situazione internazionale, ricordando che compiere atti di violenza in nome di una fede è un abominio che va denunciato con forza. Il pastore ha inoltre risposto ad alcune domande dedicate ai temi dell'evangelizzazione e dell'ecumenismo, con particolare attenzione al messaggio rivolto al sinodo da papa Francesco.

    continua »

  • I due fratelli

    di Giorgio Tourn

    Quest’anno i valdesi sudamericani del Rio de la Plata erano rappresentati alla sessione sinodale dalla vice moderatore della Mesa (la Tavola di quell’area), pastora Carola Tron. Al termine dei lavori abbiamo fatto con lei una ricognizione sulla situazione delle nostre chiese, sui problemi che stanno loro di fronte, e le loro relazioni. A fornire la traccia della riflessione comune è stata un’immagine molto evocativa, suggerita dalla nostra sorella: quando si pensa alle nostre due realtà ecclesiastiche, quella europea e quella sudamericana (non si può parlare di due chiese essendo una realtà unica), quella che si presenta subito alla mente è la situazione di due fratelli che a distanza seguono i loro percorsi molto simili ma diversi.

    continua »

  • Conferenza stampa: «Evangelizzazione, ecumenismo»

    Giovedì 28 agosto la conferenza stampa della sinodo è stata dedicata al tema dell'evangelizzazione e dell'ecumenismo, con particolare attenzione ai progetti della Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI). Sono intervenuti Peter Ciaccio, Giuseppe Ficara, coordinatore della commissione per l'evangelizzazione, e Stefano Bertuzzi, segretario della FGEI. Moderava Ilaria Valenzi.

    continua »

Consulta le pagine