I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Eventi culturali

  • Settimana del Libro protestante

    di Alberto Corsani

    Nel primo numero del Free press "L'Eco delle Valli valdesi", Alberto Corsani intervista Andrea Ribet, presidente dell'Editrice Claudiana. Nell'intervista si traccia un bilancio della "Settimana del libro protestante" che, giunta alla sua seconda edizione, coinvolge diverse comunità evangeliche sparse sul territorio nazionale. La Claudiana, nata nel 1855, è la più antica casa editrice protestante in Italia.

    continua »

  • Italia è cultura

    di Luca Pilone

    Giovedì 25 e venerdì 26 settembre si svolge a Torino la conferenza nazionale dell'Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI) che raccoglie più di cento tra associazioni e gruppi culturali della nostra penisola. Durante il corso delle due giornate si terranno dibattiti e laboratori in cui verrà discusso il ruolo delle istituzioni culturali nel contesto della ripresa economica dell'Italia e dall'Europa. All'incontro partecipano la Società di Studi Valdesi e l'Archivio storico della Tavola valdese di Torre Pellice (TO).

    continua »

  • Giornata del Centro culturale valdese

    a cura di Luca Pilone

    Domenica 22 giugno a Torre Pellice (TO) si svolgerà a partire dalle 11.30 l’annuale giornata del Centro culturale valdese. L’appuntamento sarà una buona occasione per riscoprire o incontrare il patrimonio valdese, attraverso la visita gratuita dei musei, biblioteche e archivi presenti all’interno della struttura di via Beckwith 3. Ne parliamo con Davide Rosso, direttore del Centro culturale.

    continua »

  • Claudiana al Salone del Libro di Torino

    Anche quest'anno, 27a edizione del Salone Internazionale del libro che si tiene a Torino dall'8 al 12 maggio, l'editrice protestante Claudiana sarà fra gli espositori con il proprio stand e numerose novità. In particolare, verrà presentato il libro nato dallo spettacolo “Fuochi”, dopo vent’anni e quasi duecento rappresentazioni, che ha fatto conoscere in Europa e America Latina uno spaccato di storia valdese al tempo delle persecuzioni religiose.

    continua »

  • Progetto Guicciardini

    di Luca Pilone

    Il Centro culturale valdese di Torre Pellice (TO), in collaborazione con la Biblioteca nazionale centrale di Firenze (BNCF), ha dato avvio al progetto di catalogazione e di valorizzazione del cosiddetto “Fondo Guicciardini”. L'iniziativa verrà presentata durante una conferenza stampa che si svolgerà martedì 18 febbraio alle ore 12 nei locali di piazza dei Cavalleggeri. Alla giornata prenderanno parte Maria Letizia Sebastiani, direttrice della biblioteca, Davide Rosso, direttore del Centro culturale valdese, Antonella Lumini, responsabile del settore catalogazione fondi antichi della BNCF, Valdo Spini, membro del Comitato scientifico della biblioteca e Laura Venturi.

    continua »