I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Recensioni e segnalazioni di pubblicazioni

  • Speranze umane e speranza cristiana

    di Alberto Corsani

    La casa editrice Dell'Asino ripubblica, nella collana Piccola biblioteca morale, alcuni discorsi e scritti del pastore valdese Tullio Vinay. La sua fu una vita volta alla riconciliazione (Agape venne lanciata come progetto all’indomani della conclusione della Seconda Guerra mondiale, in una valle alpina del Piemonte che aveva visto scontrarsi durante la Resistenza gli occupanti nazifascisti e le truppe partigiane), al soccorso verso il prossimo sofferente, alla sollecitudine fraterna, perseguita per tutta la vita fin da quando, pastore a Firenze, egli nascose e nutrì famiglie ebree a rischio di sterminio, fondò a Riesi il Servizio Cristiano.

    continua »

  • I valdesi della val Pragelato

    di Maria Rosa Fabbrini

    Il libro di Marina Jarre "Cattolici sì, ma nuovi" è l’ultimo della trilogia valdese che comprende "Ascanio e Margherita" e " Neve in Val d’Angrogna". Un libro sull’oblio della memoria e sul suo riaffioramento, grazie a un paziente lavoro di ricerca. Siamo in val Pragelato, alta Val Chisone, terra valdese fin dai secoli centrali del Medioevo, dove viandanti provenzali (e più tardi i predicatori ginevrini) portano parole nuove per dire la religione.

    continua »

  • La presa di potere dell’Inquisizione romana

    di Giorgio Tourn

    Massimo Firpo è uno studioso da considerarsi ormai fra le autorità nel campo degli studi sul mondo religioso italiano del Cinquecento; a lui si devono studi fondamentali sul cardinal Morone e l’edizione critica dei processi a lui intentati dall’Inquisizione e volumi originali sulle presenze dell’eterodossia religiosa nella pittura italiana del secolo.

    continua »

  • Dopo Dio. Morale e bioetica in un mondo laico

    di Giorgio Tourn

    Il saggio è di indubbio interesse e sarebbe meritevole di dibattito serrato, più che per le tesi esposte, per gli interrogativi che pone alla riflessione teologica odierna. Il problema di una possibile etica cristiana in un mondo secolarizzato, che costituisce ormai da tempo il quadro di riferimento entro cui si muove ogni nostro dibattito, è superato dal nostro autore in una prospettiva assai più radicale.

    continua »

  • Attualità di Bonhoeffer

    a cura di Sabina Baral

    "Bonhoeffer" è l'ultimo libro del prof. Fulvio Ferrario pubblicato da Carocci nella collana "Pensatori". L'autore, professore di teologia sistematica alla Facoltà valdese di teologia di Roma, interverrà sull'attualità del celebre teologo tedesco sabato 12 aprile alle ore 17, presso il Centro culturale protestante di Milano. Al prof. Ferrario rivolgiamo alcune domande sul suo lavoro e sulla figura dell'importante pastore luterano, divenuto un simbolo della resistenza al nazifascismo. Tra le opere importanti di quest'ultimo ricordiamo "Resistenza e resa", "Sequela" e "La vita comune".

    continua »

Consulta le pagine