I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Roberto Davide Papini

Quest’anno anche l’Assemblea con l'Unione cristiana evangelica battista 

Torre Pellice, 1 Agosto 2022

Un sottile filo di inquietudine attraversa le Valli valdesi e le varie comunità metodiste e valdesi sparse per l’Italia: quest’anno si raddoppia? I Sinodi, a Torre Pellice, in provincia di Torino, saranno due? Dopo un anno di stop e un altro in modalità ibrida, si è deciso di rilanciare con un’edizione più ampia (con più dibattiti!), più ricca e più faticosa? No, tranquilli, i tempi saranno gli stessi di ogni anno pre-Covid: poco meno di una settimana (da domenica 21, con il culto inaugurale, a venerdì 26 agosto) con il consueto ricco programma di iniziative collaterali. Ci sarà, in più, un bel ritorno: dopo quindici anni si terrà l’Assemblea Sinodo, appuntamento comune di valdesi, metodisti e battisti: dibattito, riflessione e programmazione del lavoro da fare insieme, in un contesto in cui lavorare “insieme” è sempre più urgente. Non due Sinodi, dunque, ma due giorni di Assemblea Sinodo (lunedì 22 e martedì 23) e poi da mercoledì 24 a venerdì 26 il Sinodo valdese che, a ben vedere, è in realtà più breve del solito. 

Intorno a questi importanti momenti di dibattito e di democrazia, tanti appuntamenti interessanti. Siete pronti a viverli con noi? Vediamone una breve selezione.

Venerdì 19 agosto: Giornata teologica “G. Miegge”. Appuntamento tradizionale e sempre molto atteso di ogni pre-Sinodo. A partire dalle 11 nel tempio di Torre Pellice, la giornata verterà su: «Democrazia e pratica ecumenica», a cura della Fondazione Centro culturale valdese e della Segreteria dell’Assemblea degli iscritti a ruolo delle Chiese metodiste e valdesi.

Venerdì 19 agosto: Mostra della Bibbia. Alle 17.30 al Centro culturale valdese (via Beckwith 3), si inaugura la mostra «Le Bibbie dei valdesi: edizioni dal XV al XIX secolo».

Sabato 20 agosto: Pre-Assemblea/Sinodo della Fgei. L’appuntamento con la Federazione giovanile evangelica in Italia è dalle 14.30 in poi alla Casa Unionista di Torre Pellice. Il titolo sarà «La Bellezza di Mille Voci».

Sabato 20 agosto: Federazione donne evangeliche in Italia. Il consueto incontro a cura della Fdei alle 15 alla Galleria d’arte “Filippo Scroppo” (via R. D’Azeglio 10) sul tema «Donne e migrazioni. Insieme portatrici di valori universali, simbolici e culturali irrinunciabili».

Sabato 20 agosto: Frontiere diaconali. Alle 16, nel giardino della Casa valdese di Torre Pellice (via Beckwith 2), 14a edizione di Frontiere diaconali a cura della Diaconia Valdese - CSD. Il tema è “Autismo: percorsi e prospettive”. Durante l’evento sarà proiettato il film “I mille cancelli di Filippo”. 

Sabato 20 agosto: Serata a cura dell’editrice Claudiana. Alle 21 alla Galleria d’arte «Filippo Scroppo», presentazione del libro di Paolo Ricca: "Dio. Apologia".

Lunedì 22 agosto: Serata pubblica – Anche questo è un pilastro della settimana sinodale. Appuntamento alle 20.45 nel tempio di Torre Pellice per la serata su “Pace e pacifismi in dialogo”.

Centro culturale valdese. Nello spazio “Una finestra su” prosegue la mostra dedicata a Giovanni Klaus Koenig (1924-1989), architetto valdese la cui opera è legata al completamento della progettazione di Agape e di alcuni templi valdesi, da San Secondo di Pinerolo a San Giovanni Lipioni.