I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

L’OTTO PER MILLE VALDESE PER HAITI E AFGHANISTAN 

Boom di richieste di finanziamento: quasi 5mila domande da parte di associazioni, enti, Ong, specialmente dal mondo della cultura

Torre Pellice, 25 agosto 2021 – Un aiuto concreto alle popolazioni di Haiti e dell’Afghanistan. Lo ha deciso il Sinodo valdese e metodista in corso a Torre Pellice, in provincia di Torino, in occasione della consueta analisi dei progetti dell’Otto per mille valdese e metodista. 

Oltre a questi due interventi specifici e legati alle emergenze vissute in questi due Paesi, il Sinodo ha approvato l’elenco di tutti gli altri progetti che riceveranno il sostegno economico dell’Otto per mille valdese. Disabilità, minori e cultura sono gli assi di intervento più valorizzati tra i progetti approvati per l’anno in corso. 

“Un dato che ci ha colpito è il numero delle domande ricevute – spiega Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio Otto per mille delle chiese valdesi e metodiste -. Mai così tante richieste, da quando esiste l’Otto per mille: quasi 5mila – 4992 - domande di finanziamento, mentre nel 2019 erano state 4100 circa. Parliamo di circa 1400 richieste in più, rispetto agli ultimi tre bandi. Ce lo aspettavamo, considerata la pandemia, ma non in questi termini: il terzo settore ma anche la cultura hanno un evidente bisogno di aiuto. E noi cercheremo, nel nostro piccolo, come sempre, di offrire il nostro supporto a queste realtà. La solidarietà dei valdesi e dei metodisti è sempre presente e pronta. Ci auguriamo infine, che questa possibilità venga sempre più utilizzata dai cittadini, considerato che la maggior parte – più della metà – dei contribuenti in Italia, ad oggi non esprime preferenze nella propria dichiarazione dei redditi rispetto alla destinazione dell’Otto per mille”.

Proprio per gestire le emergenze, esiste infatti un fondo specifico dell’Otto per mille – che non sottrae cioè risorse ai progetti, ma è costituito dai fondi non assegnati, ogni anno. Di questo fondo per le emergenze, quest’anno, parte sarà stanziato per l’Afghanistan e parte per Haiti. 

In particolare, per la popolazione afghana, l’aiuto servirà a coprire i costi di un intervento di accoglienza che si sta strutturando in questi giorni e che rientra nell’appello della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, della Tavola valdese, con S.Egidio, per attivare corridoi umanitari, sulla scorta del modello-pilota già avviato e gestito dalle tre organizzazioni dal Libano.

Anche lo scorso anno era stato istituito un fondo emergenza ad hoc per il Covid, destinato all' Italia ma sono stati finanziati con fondi ordinari anche interventi a livello internazionale per contrasto al Covid. 

Infine, i prossimi passaggi per l’assegnazione delle somme: a settembre la pubblicazione dei progetti sul sito www.ottopermillevaldese.org e l’avvio dei progetti e a gennaio 2022 il prossimo bando.

REMINDER per i giornalisti: oggi alle 18:30 briefing stampa finale, in diretta video su www.rbe.it, con la diacona Alessandra Trotta e il pastore Giuseppe Platone

A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche