I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

CHIUDE DOMANI IL SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

CHIESE E NEXT GENERATION: L’EUROPA CHE VERRÀ

ALLE 18,30: BRIEFING STAMPA CON IL PRESIDENTE DEL SINODO VALDO SPINI

Torre Pellice, 24 agosto 2021 – Si è tenuta ieri la consueta serata pubblica nell’ambito del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. L’appuntamento, intitolato come il piano UE per la ripresa dopo il Covid, ma con un punto di domanda “Next generation Eu? – giovani ed Europa, tra sogno di ripresa e rischio di marginalità”, ha visto la partecipazione di Stefano Allievi, sociologo dell’Università di Padova. Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento europeo. Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale (in collegamento). La pastora Daniela Di Carlo.

Si è discusso di demografia, di confini e frontiere, di spazio per i giovani e per le minoranze, di migrazioni. Di “gerontocrazia” e della necessità di aprirsi a un nuovo patto intergenerazionale che preveda maggiore spazio per l’operatività dei giovani. Inoltre, si è parlato di superamento dei conflitti, di rappresentanza e di potere, del ruolo delle donne e dell’urgenza di creare insieme nuove politiche e nuovi immaginari.

Il presidente designato del Sinodo 2021 Valdo Spini è intervenuto a fine dibattito e ha detto: “serve una volontà politica comune europea”. La moderatora della Tavola valdese Alessandra Trotta ha concluso il dibattito con alcune considerazioni sull’importanza del rapporto tra le generazioni, che “deve diventare – come i credenti amano dire – un patto, da costruire con reciproca fiducia”. E citando Martin Luther King: occorre “prendere decisioni giuste, non convenienti”. L’incontro, moderato dalla coordinatrice di Mediterranean Hope, programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), Marta Bernardini, e dalla vicedirettora di Agape centro ecumenico, Valeria Lucenti, è stato seguito da oltre 200 partecipanti, sia in presenza sia online. Per rivedere gli interventi clicca QUI.

"Sottovalutare i giovani è un tragico errore". Questo il titolo dell’intervista esclusiva al sociologo Stefano Allievi, fra gli ospiti della serata pubblica. Su chiesavaldese.org

Oggi alle 18,30 briefing stampa in diretta web dal Sinodo con Valdo Spini. 

Mercoledì 25 agosto, sempre alle 18,30, briefing stampa finale. Collegamento su www.rbe.it.

A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche