I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

Le parole della moderatora Trotta a conclusione della Settima di preghiera per l'unità dei cristiani

Torre Pellice, 25 Gennaio 2021

Lunedì 25 gennaio alle ore 17.30, nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, Papa Francesco presiede una solenne celebrazione dei Vespri a conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Tra i partecipanti figura anche la moderatora della Tavola Valdese, Alessandra Trotta, che dichiara: "La conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani è il momento per rinnovare l'impegno delle Chiese – sia a livello istituzionale sia a livello di base – a fare di ogni giorno dell'anno un tempo per crescere nell'amore autentico, desideroso di conoscenza ed apertura all'ascolto". 

Un amore che, traendo ispirazione dal Vangelo di Giovanni 15, 1-17: “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”, è stato il tema della Settimana di preghiera e che Trotta definisce altresì come "passione per la condivisione della Parola di Dio; riconoscimento, al di fuori di ogni illusione di autosufficienza, della piena valorizzazione della diversità dei carismi attraverso la quale si manifesta l'abbondanza e la varietà dei frutti d'amore che i discepoli di Gesù Cristo sono chiamati a portare nel mondo". 

Un impegno che la moderatora auspica possa essere vissuto concretamente "rafforzando e moltiplicando i fronti di collaborazione a partire dai luoghi dove regnano sofferenze, diseguaglianze, divisioni e competizioni. Luoghi che, a causa della bolla in cui la pandemia ci spinge a chiuderci, rischiano di divenire sempre più invisibili ma non per questo meno reali, nel nostro Paese come altrove".