I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Roberto Davide Papini

Tante presenze e stimoli dal webinar di battisti, metodisti e valdesi in vista dell'Assemblea Sinodo del 2022

Torre Pellice, 23 Novembre 2020

"Non pensiamo di risolvere le questioni con questa iniziativa, ma se entrate in questo webinar con una domanda e uscite con due allora significa che ha funzionato". Quanto auspicato in apertura dal pastore Peter Ciaccio (che ha condotto il seminario su Zoom "Il sogno di un'Italia protestante") è stato decisamente raggiunto e superato, perché tanti sono gli stimoli arrivati dall'interessante mattinata che ha ripercorso "Storia e attualità di un cammino comune. Il reciproco riconoscimento tra le chiese battiste, metodiste e valdesi a cento anni dal primo convegno delle chiese evangeliche italiane".

Un successo evidenziato dai numeri, con quasi trecento partecipanti (numero notevole il sabato mattina, in un periodo in cui tutti siamo bombardati da webinar, smart working, attività varie su Zoom e via dicendo) e dall'interesse suscitato dalle varie relazioni con certo ben più di due domande da sviluppare, approfondire e alle quali cercare di rispondere nelle prossime tappe di avvicinamento all'Assemblea Sinodo del 2022.

Per la cronaca dell'evento rimandiamo all'articolo di Riforma, ma qui ci piace osservare due aspetti legati al successo dell'iniziativa.

Il primo è la conferma del ruolo prezioso del web e non solo in tempi di pandemia. Il webinar ha avuto una punta di duecentosettantasette pc collegati (quindi circa trecento persone visto che in molti casi c'era più di una persona collegata da un singolo account) numeri impensabili se il convegno fosse stato realizzato "di presenza".  Quando sarà possibile incontrarsi di nuovo e discutere guardandosi negli occhi e non attraverso uno schermo saremo tutti più felici, ma la modalità online resterà sempre uno strumento prezioso e non va abbandonato.

Il secondo è che questo "sogno protestante" è sempre vivo, vitale, presente nell'orizzonte delle chiese italiane. Magari  declinato in maniera diversa, ancora aperto a tante domande e per questo possiamo guardare al futuro con speranza. Il tema della chiesa unita o della comunità di chiese è rimasto un po' sullo sfondo, ma non mancheranno occasioni per riprendere la sollecitazione posta dal pastore (e membro della Tavola valdese) Italo Pons nell'intervista con cui abbiamo presentato l'evento

Nella foto di Pietro Romeo un momento dell'Assemblea-Sinodo 2007, Roma