I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

L'Europa al centro della dichiarazione della Conferenza delle chiese europee e della Commissione delle Conferenze episcopali della Comunità europea

Torre Pellice, 2 Aprile 2020

In questo cammino di Quaresima verso la Pasqua, segnato dalla pandemia COVID-19, la Conferenza delle chiese europee e la Commissione delle Conferenze episcopali della Comunità europea hanno sottoscritto una dichiarazione per sottolineare l'importanza di un impegno a favore dei valori europei. 

Nel testo si legge: "Apprezziamo con gratitudine le numerose azioni politiche di supporto reciproco e incoraggiamo i decisori politici dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri a continuare ad agire in maniera determinata, trasparente, empatica e democratica. Preghiamo affinché tra i leader, sia a livello nazionale che a livello europeo, vi sia saggezza e forza. Questo è il momento per tutti noi di dimostrare il nostro impegno congiunto al progetto europeo e ai valori comuni europei di solidarietà e unità, non di capitolare alla paura e al nazionalismo". 

La Conferenza delle chiese europee, di cui anche Metodisti e Valdesi fanno parte, è il più grande organismo ecumenico europeo che comprende oltre centoventi chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vetero cattoliche, più una quarantina di organizzazioni associate.