I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

L’animazione teologica nelle chiese della Cevaa

Torre Pellice, 11 Febbraio 2020

Cos’è l’animazione teologica? Cosa a che fare con la vita delle chiese? Ce lo spiega questo video realizzato dal Comitato italiano Cevaa (Comunità di chiese in missione) attraverso le immagini e le interviste girate durante un seminario sul tema.

La Cevaa è un organismo internazionale che raccoglie circa quaranta chiese riformate in tutto il mondo, dall'Africa all'Oceania, dall'America Latina all'Europa. Nasce negli anni Settanta con l'intento di rivedere il modello di missione, proponendo l'idea dell'incontro trasversale tra le chiese, senza direzioni univoche. Uno dei pilastri su cui poggia la Cevaa è proprio l'animazione teologica, che attua lo slogan “Rendere la parola al popolo di Dio”. La volontà è attuare un lavoro di riflessione a partire da una teologia collegata con il vissuto: si tiene presente il contesto in cui si vive e gli uomini e le donne della chiesa sono invitati ad assumersi le responsabilità della vita della chiesa stessa.

“Questo video - dichiara il pastore Stefano D’Amore, presidente del Comitato italiano Cevaa - è stato realizzato per far capire in maniera più immediata che cos’è l’animazione teologica; in pochi minuti abbiamo cercato di dare un assaggio di alcune tecniche e dello spirito che sta alla base stessa dell'animazione. Guardandolo si coglie quanto l’animazione teologica sia uno strumento potente e coinvolgente, nato per fare vivere il testo biblico connettendolo alla vita delle persone e delle chiese”.

Qui potete trovare il video in francese: L’animation théologique dans les églises de la Cevaa