I link che seguono forniscono la collocazione della pagina attuale nella gerarchia di navigazione.

di Susanne Labsch

Si è spento Herbert Temme, a lungo presidente dell’Associazione dei valdesi in Germania

Torre Pellice, 10 Luglio 2019

Il 5 luglio, poco dopo il suo settantacinquesimo compleanno, è morto Herbert Temme della  “Deutsche Waldenservereinigung”, l’Associazione dei valdesi in Germania di cui Temme fu presidente dal 2004 fino alla primavera del 2019. Molti l’hanno conosciuto sia per i frequenti viaggi che organizzò favorendo lo scambio tra i valdesi in Italia e quelli in Germania, sia per l’organizzazione dello stand valdese durante il Kirchentag. Egli fu anche il promotore delle giornate dei valdesi in Germania per le quali invitò sempre delle persone dall’Italia per predicare o portare delle testimonianze sull’attualità della situazione italiana. A Schönenberg, la sede dell’associazione e del museo valdese in Germania, si è molto prodigato nel mantenere e sviluppare l’antica casa di Henri Arnaud per l’accoglienza di gruppi e visitatori singoli interessati alla storia valdese e ha saputo rinsaldare i legami tra le comunità valdesi in Italia e Germania, non puntando solo sui luoghi d’origine dei valdesi nell’Assia e nel Württemberg ma sulle comunità evangeliche d’oggi. E’ stato anche responsabile, insieme alla moglie, del “Waldensermagazin”, la rivista della “Deutsche Waldenservereinigung”.

Herbert Temme nacque in un paese degli Ugonotti in Germania, Bad Karlshafen, e cominciò a conoscere i valdesi dopo il suo matrimonio con Sigrid, nata e cresciuta ad Ötisheim. Per molti anni Herbert ha lavorato come direttore amministrativo nelle case di cure di Bad Boll, un’opera diaconale dei Fratelli Moravi – e si è impegnato nel loro sinodo europeo. E’ in questo modo che riuscì a sviluppare legami anche con la diaconia delle Chiese valdesi e metodiste tanto che alcuni volontari dall’Italia erano soliti prestare un anno di servizio all’estero proprio a Bad Boll. 

Come presidente dell’associazione dei valdesi Herbert Temme ha favorito l’apertura del museo e curato la rete di legami con la Chiesa evangelica valdese. Ricordiamo con gratitudine il suo impegno insieme alla moglie Sigrid.